domenica 24 luglio 2011

Vacanza-premio in Trentino

Era l’autunno del 1929 quando le acque del lago di Ledro furono abbassate per costruire una centrale idroelettrica a Riva del Garda; fu in quell’occasione che vennero alla luce per la prima volta i resti di una serie di palafitte presso una delle sponde del lago.

Dopo un primo scavo d’emergenza, l’innalzamento del livello delle acque bloccò le attività che furono poi riprese nel 1936-37 in seguito ad una grave siccità.

I lavori proseguirono in modo sistematico e furono curati dall’Università di Padova, che indagò un’area di oltre 4500 metri quadri; nei decenni successivi fu il Museo Tridentino di Scienze Naturali a curare le attività di ricerca, tramite il ricorso a metodologie stratigrafiche più adeguate, capaci di raccontare la vita dei popoli che avevano vissuto nell’età del bronzo.

Un racconto che è stato poi riprodotto nella realtà, grazie alla costruzione di un museo, nato negli anni 70, e, dal 2006, addirittura di un villaggio palafitticolo vero e proprio, che permette ai visitatori di tornare indietro nel tempo e vivere in prima persona un’esperienza di vita quotidiana di oltre 4000 anni fa.

Dal 2011 questo sito è stato inserito dall’Unesco nella lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità; un riconoscimento che da solo stimola la curiosità di molti turisti per recarsi da queste parti.

Se però luoghi di tale prestigio non fossero sufficienti per convincervi a passare le vostre vacanze in Trentino, un motivo in più ve lo regala la Val di Non.

I turisti che giungono nella valle trentina riceveranno in omaggio un contapassi e potranno aderire all’iniziativa “Passodopopasso… la vacanza che fa bene”, voluta per promuovere le passeggiate all’area aperta e ridurre il ricorso a mezzi inquinanti.

Terminata la vacanza, se si sarà raggiunto un numero sufficiente di passi, si riceveranno in omaggio ricchi premi; prodotti enogastronomici, cene in ristoranti di prestigio o un weekend in un hotel benessere!

Prenotate il vostro soggiorno su “camping al Lago di Ledro” o “camping in Val di Non”; in Trentino la vacanza vi premia!

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page