sabato 23 luglio 2011

C’è differenza?

Nel mondo delle tecnologie spesso si confondono le stesse per mancanza di informazioni, infatti moltissimi non conoscono la differenza tra i vari pannelli solari.

I pannelli solari trasformano in calore l’energia del sole, e quattro sono le tipologie: il sistema solare classico;i collettori solari sottovuoto;i pannelli solari con serbatorio integrato;i pannelli solari termici scoperti.

Il sistema solare classico è composto da pannelli ricoperti di vetro,con all’interno un liquido, che trasferiscono il calore prodotto dal sole all’acqua contenuta in un serbatoio, e una pompa forza l’acqua in circolo. I collettori solari sottovuoto , più costosi, sono formati da due tubi sottovuoto, in questo modo c’è una dispersione minore di calore, e un rendimento costante anche quando le condizioni climatiche non sono ideali. I pannelli solari con serbatoio integrato, hanno l’assorbitore di calore e il serbatoio uniti , ma sono adatti solo in quelle zone dove gli inverni non sono rigidi, in quanto il liquido all’interno potrebbe congelare. I pannelli solari termici scoperti, funzionano per irradiamento diretto e non hanno vetro, vengono generalmente usati per le docce degli stabilimenti balneari.

I pannelli solari fotovoltaici producono energia e sono classificati in due tipologie: impianti fotovoltaici isolati;impianti fotovoltaici connessi alla rete.

Gli impianti fotovoltaici isolati sono generalmente installati in luoghi dove l’energia elettrica non arriva; sono collegati ad un accumulatore che immagazzina l’energia prodotta e la rilascia quando serve, un esempio classico sono i lampioni di montagna.

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete sono predisposti per produrre energia e rilasciarla immediatamente alla rete elettrica nazionale, e hanno generalmente due contatori uno per l’energia utilizzata uno per l’energia erogata.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page