giovedì 21 luglio 2011

Allarme casa a Milano

Se stai cercando case in affitto a Milano forse questo è davvero il momento il giusto, nell’ultimo anno infatti, indipendentemente dalla zona il costo degli affitto ha subito cali, in certi casi, anche molto sostanziosi. Il motivo va ricercato nello stallo dell’economia immobiliare. L’Italia è infatti il paese europeo con la più alta percentuale di proprietari di case.

Negli ultimi dieci anni, a causa dell’andamento altalenante dell’economia mondiale, in molti hanno preferito investire il loro risparmi in tutta sicurezza e da sempre, la casa è considerata l’investimento più sicuro. Chi compra una casa per investimento solitamente ha due possibilità: aspettare che cresca il valore per poi rivenderla o darla in affitto.

Le dure leggi del mercato da sempre fanno il loro corso, anche nel campo dell’edilizia. Negli anni, purtroppo, sono stati immessi nel mercato troppi immobili, l’offerta è stata di gran lunga superiore alla reale domanda.. Di tutta conseguenza gli immobili si sono svalutati ed anche il costo degli affitti è sceso. Vediamo in breve di quanto.

A Milano, negli ultimi cinque anni, il costo delle casa è sceso del 13%, il trend non ha risparmiato nessuno, dai monolocali ai quadrilocali, dal centro alla periferia. Gli affitti in centro crollano a 273 euro al m/q (-2,1%), in circonvallazione vanno a 160 euro al m/q (-3,9%), gli appartamenti a quattro stanze costano, in media, il 3,9% in meno, passando a 70 euro al m!q.

Non è tutto oro quello che luccica, perché verrebbe da pensare che questi ribassi consentano alle famiglie di tirare meno la cinghia. Invece non è così, perché gli sfratti nella città di Milano, hanno subito un rialzo del 151%. L’economia va male per i proprietari degli immobili ma colpisce soprattutto i cittadini comuni e le fasce più deboli. Per saperne di più cerca la voce “Milano case affitto” e “affitti case Milano”. E’ ovvio che in questo contesto le leggi del mercato non sono sufficienti a regolamentare l’andamento generale, servono politiche sociali mirate.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page