mercoledì 20 luglio 2011

Caro immobili a Firenze e Bologna

Una recente ricerca dell’Agenzia del Territorio di Firenze ha constatato che il capoluogo toscano è una delle città più care d’Italia dal punto di vista del mercato immobiliare. Firenze è un importante crocevia economico e culturale, inoltre il prestigio e valenza artistica del centro storico contribuisce a far lievitare i prezzi.

Vediamo in breve quali sono i prezzi delle varie zone. Innanzitutto va detto che il 70% degli immobili è di proprietà di cittadini fiorentini; l’area del Duomo è in assoluta la più cara (7.100 euro per m/q), meno costosa è la zona del Mercato Centrale (3.400 euro al m/q). Il prezzo delle case in Oltrarno, Via dei Colli e Poggio Imperiale si aggira intorno alle 5.000 euro al m/q.

Le più economiche sono le zone dell’Isolotto e di Rifredi ( attorno ai 4.400 euro al m/q). Per quanto riguarda gli affitti la situazione è altrettanto cara. Si passa da 890 euro di canone mensile per un bilocale in Oltrarno agli oltre 1000 euro per un trilocale. A Firenze Nord e Isolotto le cifre si aggirano attorno ai 700-800 euro al mese. La zona del Duomo è la più cara anche per gli affitti. Per avere un confronto reale sui prezzi clicca sulla voce “affitti privati Firenze”.

Un’altra città sotto il mirino per il caro vita è Bologna: prestigiosa sede universitaria e importante centro economico. Se negli ultimi 5 anni si è registrata una leggera flessione dei prezzi nella periferia, i costi degli immobili e degli affitti nel centro storico sono rimasti pressoché uguali. 6000 euro al m/q per il centro, 3.200 euro al m/q per la periferia. Il costo degli appartamenti in affitto a Bologna può variare dalle 500 ai 1.000 euro al m/q.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page