venerdì 15 luglio 2011

Si dimezzano i prezzi dei pannelli solari

Secondo uno studio commissionato dalla Solar Trade Association entro il 2013 si realizzerà un importante abbassamento dei costi di produzione dell’energia fotovoltaica.

Già nell’ultimo biennio si è passati da un valore di $2/watt ad $1,5; questo si ridurrà ulteriormente ad un dollaro nei prossimi due anni.

La diminuzione dei prezzi è legata essenzialmente al calo dei costi di produzione delle materie prime, grazie ad un forte sviluppo del settore della produzione del silicio, elemento perno della produzione della maggior parte delle celle solari: soprattutto in Cina ed in Korea.

Un dato salta subito all’occhio: nel 2008 un chilo di silicio costava $450 e adesso $50.

Questo si traduce, per il cittadino o l’impresa che vuole installare i pannelli solari, in un risparmio sull’acquisto ed una conseguente più rapida ammortizzazione dell’esborso iniziale.

Vi interessa capire quanto costa installare pannelli solari fotovoltaici, o termici per il riscaldamento dell’acqua ad uso sanitario? Potete intanto rivolgervi ad un installatore italiano di pannelli solari, presente in più località con i negozi in franchising Universial Point; è la trentina Universal srl.

Su www.pannelli.eu trovate maggiori informazioni per trasformare la vostra casa o la vostra impresa eco friendly.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page