giovedì 3 febbraio 2011

Meteo Febbraio 2011: Inverno in Stand-by Nelle Prossime Due Settimane

“Inverno in stand-by nelle prossime due settimane” secondo gli esperti del portale 3bmeteo.

Ecco in sintesi le previsioni meteo in Italia. “Sino a metà Febbraio il bel tempo dominerà incontrastato su tutta la Penisola, con associato un sensibile aumento delle temperature, che saliranno fino a 10-12°C sopra le medie del periodo.”

Un anticiclone particolarmente robusto si impossesserà infatti del bacino del Mediterraneo ma anche di buona parte dell'Europa centro-meridionale, favorendo così condizioni atmosferiche improntate alla stabilità. Le temperature saliranno sensibilmente un po' ovunque, in modo particolare sull'arco alpino dove il clima diurno risulterà molto mite, con valori massimi fino a 10/12 gradi a 2000 metri di quota e punte anche prossime ai 18-20°C su località di fondovalle come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano.

Farà eccezione soltanto la Val Padana, alle prese con nebbie persistenti anche di giorno ed un clima più consono alla stagione invernale. Anche al Centro-Sud vivremo uno scorcio di Primavera, con cieli sereni ovunque e temperature massime che si aggireranno intorno ai 14-18°C.

Fino a quando durerà? “Al momento non ci sono segnali che possano far pensare ad un significativo cambio di circolazione nel prossimo futuro” spiegano da 3bmeteo. La situazione con molta probabilità rimarrà stazionaria almeno per altri 10 giorni, con prevalenza di sole e clima insolitamente mite su buona parte d'Italia. Ciò non farà altro che peggiorare la qualità dell'aria nelle principali città del Nord, dove l'atmosfera stagnante e le inversioni termiche innalzeranno i livelli di smog. In crisi anche la stagione sciistica sulle Alpi, dove non nevica da inizio Gennaio.

Forse una svolta si avrà dal 15 febbraio, quando potrebbe tornare l'inverno.

3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese. Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.

I meteorologi di 3bmeteo sono a disposizione per interviste e approfondimenti o per fornire dati o informazioni necessari alla stesura di articoli di cronaca meteo.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page