martedì 10 agosto 2010

Una scelta d’arredo importante : i pavimenti

I pavimenti rappresentano una delle spese più significative in termini di arredamento per la casa. I pavimenti sono il frutto di una scelta consapevole che rispetta le esigenze personali e il gusto estetico di chi abiterà nella casa. Sono l’elemento di impronta per tutto l’arredo e di conseguenza da questi dipendono la decisione sui colori, sui materiali e tipologie. Oltre a porre attenzione sul fattore estetico e si tiene conto anche del fattore economico. Per esempio se si desidera rivestire il pavimento di casa di una superficie preziosa e capace di attribuire all’ambiente un valore e una personalità, allora occorre investire molto denaro.
La scelta del pavimento ha un’altra importanza relativa anche nella progettazione degli spazi. Tale progettazione può rendere una stanza più o meno ampia, questo grazie anche all’effetto ottico che si ottiene da colori chiari o superfici riflettenti.
I pavimenti più gettonati negli ultimi anni sono di due tipi : pavimenti tecnologici e pavimenti naturali.
Alcuni esempi del primo tipo sono i pavimenti di schiuma, formato da piastrelle fatte di gel che si modificano al passaggio di qualcuno oppure pavimenti con intarsi di tappeti tagliati a laser. Mentre per quanto riguarda i pavimenti naturali si fa riferimento ai parquet e quindi a pavimenti in legno oppure a piastrelle di marmo, pietra terracotta oppure ceramica. La lavorazione di questi materiali si è perfezionata al massimo grazie all’utilizzo del laser che permette tagli e lavorazioni perfette di questi materiali.
Il pavimento è la terra su cui poggia la propria casa, il proprio sogno edilizio diventato realtà. È un elemento essenziale e da scegliere con accuratezza. È l’elemento che segna lo stile della propria abitazione.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page