martedì 10 agosto 2010

Cresce la fiducia in una ripresa dell’economia

Cresce la speranza di un’economia migliore. Lo dichiara l’Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE) in una recenta indagine che ha visto coinvolte 4mila imprese circa.
Uno dei principali elementi di osservazione è stata la quantità di scorte nei magazzini che è risultata in graduale diminuzione. Le imprese hanno accolto la notizia come un segnale di positività, rivalutando la gestione scorte in termini di crescita economica e non di onere finanziario. Nel clima di desolante pessimismo che ha afflitto le imprese italiane negli ultimi mesi, sembra dunque profilarsi la luce dell’ottimismo.

Luce che illumina sicuramente il settore manifatturiero, quello di produzione di beni intermedi e quello di prodotti di investimento. Anche l’area di competenza relativa a ordini e produzione sembra beneficiare di questa ventata favorevole, mentre per quanto riguarda il settore della produzione, i tempi sono ancora lunghetti rispetto ad una ripresa più o meno immediata. Il settore dei beni di consumo, invece, è tra gli intoccabili e la fiducia nel miglioramento è alta. Geograficamente parlando l’ottimismo sembra essere più roseo nelle zone del Nord Ovest che in quelle centrali mentre nel Mezzogiorno si registra una fiducia “moderata”.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page