domenica 20 giugno 2010

Quanta storia a Cesenatico: l’Antiquarium

Definirla un concentrato di divertimento, spensieratezza, benessere, buona cucina, storia e grandi tradizioni, è sicuramente consono, e rischia, a tratti, di divenire addirittura riduttivo. Si parla della riviera romagnola, ed ecco che tutti gli aggettivi utilizzati sopra non sembrano più bastare: perché lungo i 110 chilometri della riviera adriatica della Romagna, soprattutto nei mesi estivi, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età, senza alcun tipo di distinzione e senza correre alcun rischio di non portare nel cuore la propria vacanza in questa zona del Belpaese.
Tant’è che le numerose località della costa adriatica sono sempre in grado, con puntualità, di proporre novità di ogni genere, tutte in grado, comunque, ti attirare ed ammaliare le migliaia e migliaia di turisti che scelgono cittadine come Rimini, Riccione e Cesenatico per le proprie vacanze d’estate, lontani dalla quotidianità e dagli stress della vita di ogni giorno. Proprio nell’ultima città menzionata, Cesenatico, possiamo trovare, oltre ad una spiaggia splendida, famosa ed utilizzata anche per moltissimi eventi qui ambientati, una tradizione molto forte ed un amore per le origini e la storia di questa terra, la Romagna, davvero molto forte, ed in grado, attraverso i suoi reperti, di lasciare a bocca aperta i turisti.
I musei attivi sono diversi, e tutti aventi un unico filo conduttore: il fortissimo legame che Cesenatico ha con la marineria ed il mare Adriatico, come testimoniato dal caratteristico presepe galleggiante, caratteristica impossibile da vedere in ogni altra parte del mondo. Ma non solo: è qui che sorge, oltre ai numerosissimi e pluri-accessoriati Hotel Cesenatico, il famoso museo Antiquarium, situato in prossimità del Museo della Marineria, ed anch’esso contenitore di storia e tradizione, legate allo splendido e suggestivo comune di Cesenatico.
Nell'Antiquarium è raccolto materiale archeologico proveniente da insediamenti romani sul territorio, reperti della tarda antichità e alcune monete rinascimentali. Attualmente, tuttavia, il materiale non è visibile e sarà allestito in una nuova sede, dove potrà avere una maggiore visibilità agli occhi dei turisti. Turisti che ogni anno scelgono questa località, e decidono di alloggiare in uno dei tanti Hotel consigliati Cesenatico, magari optando per uno di quelli selezionati da GuidaHotel, un portale che nasce con l’obiettivo di catalogare le migliori soluzioni, in fatto di alloggi, sulla riviera romagnola, comprendendo le località più rinomate, come Rimini, Riccione e Milano Marittima.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page