domenica 20 giugno 2010

Cesenatico alla scoperta dei sapori nascosti

La riviera romagnola è un concentrato esplosivo di divertimento, locali, grandi eventi, natura e cultura. Tutti insieme, per garantire alle migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Europa di godere di una vacanza a dir poco splendida. Ma la costa adriatica della Romagna può vantare, oltre a strutture ricettive di prim’ordine, anche una tradizione dal punto di vista culinario davvero importante, e che delizia puntualmente chiunque decida di avvicinarsi ad essa.
Un esempio calzante del rapporto tra Romagna e cucina si avrà a Cesenatico, con un’iniziativa intitolata ‘Cesenatico alla scoperta dei sapori nascosti’. Con questa iniziativa si intende far scoprire ai cittadini e ai turisti di Cesenatico la biodiversità rurale, cioè le vecchie razze e varietà legate all’ agricoltura locale e contemporaneamente coinvolgere le diverse Istituzioni e gli operatori sulle numerose iniziative nazionali e regionali tendenti alla valorizzazione dell’aspetto turistico ambientale dell’entroterra romagnolo e della costa. L’incontro rappresenta anche l’occasione per valutare l’aspetto produttivo legato all’agricoltura sostenibile, per la realizzazione di produzioni agro-alimentari di qualità, di stagione e rispettose dell’ambiente.
Per l’occasione verrà allestita, tra le altre cose, una mostra pomologica di frutti tradizionali della Regione e una collezione di semi di ortive a rischio di estinzione. La manifestazione è organizzata da Arpa Forlì-Cesena in collaborazione con Comune di Cesenatico, Adac – Associazione Albergatori di Cesenatico, Romagna Acque – Società delle Fonti e Gal – L’Altra Romagna. Al termine della serata, inoltre, verrà offerta a tutti i presenti una degustazione di prodotti tradizionali di alcune aziende agricole del territorio, garantita dai Maîtres di Cesenatico.
Sarà quindi possibile entrare all’interno della tradizione culinaria romagnola, accompagnando pasti ottimi ad una vacanza in uno dei moltissimi Hotel Cesenatico creati per soddisfare ogni esigenza dei turisti, e raccolti all’interno di GuidaHotel, un portale che cataloga, appunto, tutte le migliori strutture ricettive situate nelle più rinomate località della riviera romagnola.

Mario Garrone
Promotional Marketing s.r.l.
Sede: Strada Rovereta, 6 - 47891 Falciano (RSM)
Tel. 0549/941001
Email: informazione@guidahotel.com
Sito web: http://www.guidahotel.com/

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page