sabato 19 giugno 2010

Itinerari riccionesi: il Castello di Gradara

Riviera romagnola vuol dire, ogni anno di più, poter visitare località, cittadine e paesaggi in grado di lasciare il segno nella memoria di ogni turista: qui è possibile divertirsi ai massimi livelli, ma anche rilassarsi al mare e sotto il caldo sole della costa adriatica, oppure garantirsi un po’ di benessere con la cucina locale, e ancora accrescere il proprio patrimonio culturale.
Quest’ultima attività può avvenire grazie alla miriade di luoghi, edifici a carattere storico e borghi situati soprattutto nell’entroterra, i quali raccolgono al loro interno tutta l’essenza della cultura e delle tradizioni di una terra che ne è ricca, come la Romagna. Partendo dal proprio Hotel Riccione, ad esempio, è possibile accedere ad itinerari di grandissimo interesse, come, ad esempio, lo splendido borgo medievale di Gradara, che fa del proprio castello l’elemento di maggior attrazione per tutti i turisti.
Il castello di Gradara è una fortezza medioevale che sorge nel comune di Gradara, nelle Marche. È protetto da due cinte murarie, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, rendendo la struttura imponente. Particolarmente suggestiva è la vista della Rocca e del sottostante borgo storico nelle ore notturne.
Il castello - oggi di proprietà demaniale - è uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici. Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente casate marchigiane e romagnole.
La Rocca avrebbe fatto da sfondo - secondo talune ipotesi storiche - al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie del fratello Gianciotto, cantato da Dante nella Divina commedia. I due, come narra il Poeta nella sua opera principale, si innamorano proprio qui dinanzi ad un libro, e, scoperti nel loro amore segreto, vengono assassinati da Gianciotto, marito di Francesca.
Pur trovandosi nella regione delle Marche, il castello di Gradara è davvero semplice da raggiungere anche da Riccione, ed è per questo che abbinare una vacanza sulla riviera romagnola ad una visita in questo splendido borgo, può essere qualcosa di realmente interessante. Non rimane, quindi, che decidere l’hotel ideale, tra gli Hotel consigliati Riccione indicati all’interno di GuidaHotel, un portale strutturato appositamente per offrire le migliori offerte di alloggio sulla riviera romagnola, individuabili in maniera semplice e veloce.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page