venerdì 18 giugno 2010

La storia di Bellaria Igea Marina, un luogo dalle grandi tradizioni

Da sempre è stata una delle mete più ambite da parte dei turisti provenienti da tutta l’Italia e, con numeri in costante crescendo, anche da tutto il territorio europeo. E’ la riviera romagnola, garanzia di una vacanza indimenticabile, fatta di gran divertimento e della scoperta di luoghi e paesaggi legati a forti tradizioni di carattere naturalistico e culturale. Ma non solo: ci sono le famosissime spiagge, simboli di relax e benessere per tutti i turisti che ogni anno scelgono di alloggiare, ad esempio, in uno dei moltissimi Hotel consigliati Bellaria Igea Marina.
Si, perché quest’ultima rappresenta una delle cittadine maggiormente visitate e ambite dai visitatori, perché in grado di assicurare, come detto, relax e benessere. Questo grazie agli oltre sette chilometri di spiaggia che la caratterizzano, ma anche in relazione agli splendidi itinerari di carattere naturalistico ai quali è possibile accedere, ed ancora grazie ad attrazioni di carattere culturale e tradizionale capaci di lasciare il segno, come, ad esempio, il famoso Museo delle Conchiglie.
Ma da quale storia giunge l’attuale comune di Bellaria Igea Marina. Com’è facile immaginare, in principio è bene parlare di due località ed agglomerati urbani differenti, entrambi facenti parte del territorio inglobato all’interno di Rimini, e successivamente divenuto autonomo.
Il nome Bellaria, precisamente, compare per la prima volta in un documento del 1359 a definire una fattoria fortificata che si trovava vicino alla chiesa di Santa Margherita, passata in diverse mani, fra cui quelle dei Malatesta, oggi riconquistata dalla terra e dalla boscaglia dell'Uso, e riconoscibile solo dal nome con cui la gente chiama il luogo: E Castèl. Igea, figlia di Aclepio, dio della medicina, invece, è il nome che ai primi del novecento Vittorio Belli, un medico riminese, diede ad un villaggio da lui progettato sulle dune sabbiose fra l'Uso e la Torre Pedriera.
Il Comune è stato istituito nel 1956 per scorporo di quattro frazioni del comune di Rimini: oltre a Bellaria, che è il capoluogo dell'odierno comune, e Igea Marina, che affianca il capoluogo nella denominazione, Bordonchio e Cagnona. Bellaria e Igea Marina sono rinomate località turistiche della riviera adriatica romagnola.
Una storia affascinante, per una località che – lo ripetiamo – si trova ad accogliere, ogni anno, un numero crescente di turisti e viaggiatori provenienti da ogni dove. Ognuno di loro si trova a dover scegliere il proprio alloggio, ed in questo potrebbe affidarsi a GuidaHotel: un sito internet creato con l’obiettivo di raggruppare e catalogare hotel, residence ed appartamenti in tutta la riviera romagnola, segnalando, tra gli altri dati, anche le migliori offerte del momento.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page