domenica 29 aprile 2012

Vacanze in Trentino: escursionismo o ciclismo?



Le attività sportive più praticate in montagna, dopo lo sci, sono le arrampicate e, in genere, le escursioni. Affascinanti perché uniscono la dinamicità con l’osservazione, la scoperta del paesaggio. Se avete intenzione di trascorrere le prossime vacanze in Trentino, non lasciatevi sfuggire la scalata al corno bianco: sono tanti gli scialpinisti che risalgono le sue pendici (e ci riferiamo al gruppo dell’Adamello).

Per i più esperti un gioco da ragazzi, per chi invece è meno allenato, meglio suddividere il percorso e arrivare alla meta in due giornate: le pendenze non sono eccessive, ma la cima è piuttosto lontana! In alternativa, potete scegliere uno dei pacchetti vacanza a tema proposti dalla regione Trentino: gli amanti dello sport hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Un’idea? Il trekking dei Forti, che tra l’altro consente di visitare le sette fortezze austro-ungariche degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Oppure, altrettanto interessante, il percorso al Monte Biaina, tra i boschi, ideale anche per una gita in famiglia, con un bel punto di sosta per il pic nic.

Particolarmente suggestive le piste ciclabili: dalle Dolomiti al Lago di Garda, oltre 300km di tracciati sicuri e controllati costantemente, con una segnaletica precisa, punti di ristoro, bici grill e internet point. Si possono scegliere diversi itinerari, così da percorrere ogni giorno strade differenti e avere l’impressione di trovarsi sempre in un posto nuovo. La via del Brenta, la scia dell’Ora e degli ulivi, la pista ciclabile della val di Sole, la pista ciclabile della val Rendena e così via.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page