sabato 28 aprile 2012

Il Trentino dei Castelli: Castel Thun


I castelli trentini costituiscono oramai un elemento imprescindibile del paesaggio e dell'iconografia della regione. Se ne contano più di 500 se, oltre agli edifici, si mettono in lista anche i forti e le torri medievali. Si tratta di un patrimonio storico, artistico e culturale - quello dei castelli trentini - di notevole pregio, capace di raccontare più di mille anni di storia locale ed europea. Da un punto di vista architettonico, inoltre, i castelli trentini rappresentano un connubio e una sovrapposizione di più stili, dal romanico al neoclassico, modellatisi nel corso del tempo negli edifici, creando degli effetti artistici ed estetici meravigliosi.

Fra le cinquecento fortezze del Trentino, una fra le più integre, complete e meglio conservate è senza dubbio il Castello di Thun. Costruito nel XIII secolo e rimaneggiato nel XVI, venne ristrutturato nuovamente negli anni Venti del '900. Castel Thun si trova alle porte della Val di Non ed è composto di un palazzo signorile, dotato di tre torrette a cuspide barocca, in posizione sopraelevata rispetto al sistema di fortificazioni murarie che lo circonda. Questo sistema inizia dall'ingresso attuale, la Porta Spagnola fra le Torri della Malta e della Polveriera, per poi chiudersi sul ponte levatoio e il fossato sottostante. 

All'interno dei bastioni si individuano la Torre Basilia, la Torre della Biblioteca, un vano decorato con stucchi barocchi contenente più di 10 mila libri e svariati incunaboli, mentre nel palazzo centrale le stanze sembrano non finire mai. Spiccano per bellezza e maestosità la Sala delle Guardie, quella dei Morti, l'armeria, la Sala degli Antenati, la Sala del Camino, il Salotto Luigi XVI, la stanza dei giochi, ecc. La più bella è però la Stanza del Vescovo, completamente rivestita con legno di cembro e così chiamata perché qui morì Pietro Vigilio, l'ultimo vescovo-principe di Trento. Dal 2009 Castel Thun è stato riaperto al pubblico e rappresenta uno dei monumenti più eleganti e artisticamente ricchi del Trentino.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page