Gestire al meglio il reparto assistenza
A chi non è capitato di avere una disavventura con un
servizio clienti di una grande società. Se avete avuto a che fare con un call
center, ma può capitare anche in un punto vendita sul territorio, potreste aver
incontrato delle difficoltà a risolvere un problema o ad avere un’informazione
precisa. Questo perché un servizio assistenza deve essere ottimizzato con gli
giusti strumenti e seguendo le giuste procedure. Le migliori aziende
implementano dei software help desk specifici per la gestione di grandi data base, chiamati software CRM.
Questi programmi possono essere personalizzati a seconda delle esigenze
dell’azienda in modo da poter memorizzare più dati possibili dei clienti per
utilizzarli al momento opportuno. Conoscere il cliente approfonditamente
significa poter verificare lo storico degli acquisti e di tutto il rapporto con
il nostro marchio in modo di poterlo aiutare meglio nel momento del bisogno.
Inoltre i dati memorizzati serviranno per fidelizzare
ulteriormente il cliente. Ritagliando per ogni tipologia di clientela delle
offerte interessanti, target per target, le persone che riceveranno le proposte
tenderanno a vederle come comunicazioni interessanti e non come noiosa
pubblicità che riempie la casella di posta elettronica o la cassetta del nostro
condominio. Aumenteranno di conseguenza le possibilità che il cliente effettui
un nuovo acquisto, consolidando il rapporto tra lui e il vostro marchio. Ottimizzare
un servizio clienti quindi è importante sotto diversi aspetti e diventerà, man
mano che diventerà più efficiente, uno dei settori più redditizi, fino a
rappresentare un punto di distinzione tra voi e le altre aziende.
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