mercoledì 7 marzo 2012

Gestire al meglio il reparto assistenza


A chi non è capitato di avere una disavventura con un servizio clienti di una grande società. Se avete avuto a che fare con un call center, ma può capitare anche in un punto vendita sul territorio, potreste aver incontrato delle difficoltà a risolvere un problema o ad avere un’informazione precisa. Questo perché un servizio assistenza deve essere ottimizzato con gli giusti strumenti e seguendo le giuste procedure. Le migliori aziende implementano dei software help desk specifici per la gestione di grandi data base, chiamati software CRM. Questi programmi possono essere personalizzati a seconda delle esigenze dell’azienda in modo da poter memorizzare più dati possibili dei clienti per utilizzarli al momento opportuno. Conoscere il cliente approfonditamente significa poter verificare lo storico degli acquisti e di tutto il rapporto con il nostro marchio in modo di poterlo aiutare meglio nel momento del bisogno.
Inoltre i dati memorizzati serviranno per fidelizzare ulteriormente il cliente. Ritagliando per ogni tipologia di clientela delle offerte interessanti, target per target, le persone che riceveranno le proposte tenderanno a vederle come comunicazioni interessanti e non come noiosa pubblicità che riempie la casella di posta elettronica o la cassetta del nostro condominio. Aumenteranno di conseguenza le possibilità che il cliente effettui un nuovo acquisto, consolidando il rapporto tra lui e il vostro marchio. Ottimizzare un servizio clienti quindi è importante sotto diversi aspetti e diventerà, man mano che diventerà più efficiente, uno dei settori più redditizi, fino a rappresentare un punto di distinzione tra voi e le altre aziende. 

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