domenica 16 ottobre 2011

Sport in Trentino


Un territorio che è meta degli sportivi per definizione. Non solo per l’attività primaria, lo sci, ma anche per tutta una serie di alternative interessanti come il ciclismo, il tennis, il calcio, il volley, il basket e, in particolare, il nuoto.

Sono davvero numerosi i centri acquatici in Trentino: strutture attrezzate e aperte tutto l’anno, ricche di servizi (assistenza ai bagnanti, deposito oggetti personali, sala bar, vasca idromassaggio, ampio parcheggio…). A seconda della grandezza è possibile trovare una o più vasche (più o meno profonde, dedicate ai più piccoli o al relax) e scegliere corsi individuali o collettivi, acquagym o idrobike. Per chi predilige le attività agonistiche, è prevista l’iscrizione a corsi di pallanuoto e sub-apnea, oltre alla ginnastica motoria acquatica.

I più avventurosi conoscono soprattutto il cosiddetto Ice Climbing in Trentino, sport che consiste nello scalare rocce impervie con piccozze e ramponi. Ambite sono le famose Pareti di cristallo, in Val Daone, cascate di ghiaccio che vengono a formarsi su torrenti, quando l’inverno immobilizza tutto. La Val Daone si trova a sud del Parco Naturale Adamello-Brenta, una vasta area protetta della ragione, ed è sede del Centro visitatori del Parco, un museo naturale e multimediale. Anche a San Martino sono presenti particolarissime architetture di cristallo, che le guide alpine sono ben disponibili a far scoprire a tutti gli appassionati (per svelare, inoltre, nuove tecniche di scalata)

Durante la stagione estiva sono praticati altri sport, come vela, windsurf e canottaggio. C’è sempre qualcosa da fare in Trentino, le località da visitare sono una più bella dell’altra, incorniciate da paesaggi incantevoli. Provare per credere.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page