mercoledì 14 settembre 2011

Affitti e appartamenti online: un modo per conoscere il mercato immobiliare


In questa estate abbrustolita dalla crisi finanziaria, il mercato del mattone è più immobile che mai. E i prezzi si ostinano a non calare, cosicché le case di vecchia e di nuova costruzione invendute o sfitte si stanno moltiplicando a dismisura. La situazione è di stallo e di attesa di fantomatici tempi migliori, sia per chi vorrebbe vendere che per chi vorrebbe acquistare. Le difficoltà di accesso al credito, la precarietà del lavoro e del reddito famigliare e individuale alimentano l’immobilismo da una parte e dall’altra. 

Le vendite non si concludono e sono in aumento gli sfratti per gli inquilini in mora. Nelle grandi città il prezzo del mattone è pressoché identico a quello dell’anno scorso calcolato nello stesso periodo. Se il quadro generale presenta tinte così fosche, cosa si può fare per conoscerlo meglio e più da vicino in modo da potersi orientare con maggiore accortezza e giudizio? Un primo passo da compiere per farsi un’idea di prezzi e disponibilità è quello di consultare le inserzioni in Rete. Digitando per esempio “appartamenti Milano vendita” o “annunci affitti Milano” si approderà a una serie di annunci online selezionabili in base a fasce di prezzo, dimensioni dei locali, numero di stanze e di bagni, tipologia di riscaldamento, caratteristiche dell’ edificio che ospita l’appartamento, e così via.

Si tratta di informazioni tutt’altro che ovvie o banali, poiché permettono non soltanto di cercare esattamente ciò che si vuole o si desidera trovare, ma anche di testare la situazione più generale del mercato, il rapporto qualità/prezzo nel mondo del mattone locale, nazionale o anche oltre, così come gli eventuali ribassi applicati dagli inserzionisti nel corso del tempo.   

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page