domenica 22 maggio 2011

A tutta frutta!

L’agricoltura biologica si basa su regole molto semplici: niente sementi OGM, niente fertilizzanti e pesticidi chimici, al bando la monocultura, che impoverisce il terreno, per favorire una gestione del territorio basata sulla rotazione delle culture e sulla biodiversità. L’ecosistema agricolo con i suoi equilibri e cicli stagionali è il perno su cui ruota tutta la produzione biologica.

La frutta di stagione biologica, ma anche la verdura ed i prodotti derivati come succhi, concentrati, passate garantiscono al consumatore una maggior sicurezza, certificata da enti specifici, ed un gusto del tutto diverso dai prodotti coltivati con un agricoltura tradizionale. L’espansione di questo nuovo modello agricolo ha favorito la diffusione dei prodotti biologici che oggi si possono trovare anche nelle grandi catene dei supermercati oltre che nei negozi specializzati o direttamente nelle fattorie d’origine.

Anche i cosmetici naturali sono prodotti biologici derivanti quindi dalle preziose proprietà delle piante, quindi senza petrolati: elementi chimici presenti anche nei prodotti per bambini. Il consiglio principale è comunque quello di leggere sempre le etichette informative e l’elenco degli ingredienti, che di legge, devono sempre essere riportate nelle confezione.


Se ad esempio nell’etichetta trovate scritto: “petrolatum”, “paraffinum liquidum” o “paraffinum” significa che quel prodotto è fatto con grassi prodotti dalla raffinazione del petrolio. I cosmetici prodotti naturali usano invece grassi di origine vegetale derivanti, ad esempio, dalle olive, dall’avocado o dalle mandorle. I cosmetici naturali, sono profumati, anallergici e non inquinano l’ambiente ecco perché sono scelti da tutti coloro che amano e rispettano se stessi e la natura.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page