venerdì 20 maggio 2011

Bellezze laziali: il Castello Savelli-Torlonia

Il Lazio è certamente una regione ricca di attrattive, di luoghi e di paesaggi in cui vale la pena perdersi per potersi rilassare o divertire, a seconda naturalmente del tipo di turismo che si ama praticare.
Per coloro i quali amano visitare località storiche, oltre naturalmente alla “scontata” Roma (nel senso che è obbligatorio visitarla) c’è anche la zona di Tivoli, ricca di spunti culturali e artistici per poter accrescere il proprio patrimonio culturale.
Sperando nel bel tempo, magari dopo aver consultato le previsioni Meteo Lazio Domani, è possibile recarsi presso il celebre e splendido Castello Savelli-Torlonia.
Edificato dai Crescenzi Ottaviani, la struttura oggi ospita un Museo naturalistico. Dopo il recente restauro (2008) vi è stata inaugurata l'esposizione permanente delle sculture romane in marmo rinvenute nel 1986 nella località "Formelluccio", una delle quali, raffigurante una figura femminile, è copia di opera dello scultore greco Kephisodotos che rappresenta Eirene (personificazione della Pace).
A livello storico, il castello Savelli Torlonia è stato protagonista di numerose vicissitudini: nel 1250 i vecchi conti proprietari del castello lo cedono a Luca Savelli, nipote di Papa Onorio III, da cui il castello prende parte del nome. Dopo questo passaggio di proprietà, tra il Duecento ed la struttura è soggetta a numerosi rimaneggiamenti e ampliamenti, in particolare attorno alla torre di guardia medievale.
Gli affreschi presenti all’interno, visibili tuttora nelle sale interne, sono quelli riconducibili alla volontà di Troilo Savelli e sono opera di Baldassarre Peruzzi e rappresentano uno degli elementi più celebri ed apprezzati del castello, che vale la pena di visitare in una bella giornata di sole, dopo aver consultato previsioni affidabili su Tempo e Meteo Lazio Prossima Settimana.
La struttura conta 132 ambienti su un'area di 10.000 metri quadrati, per quello che è dunque il castello più ampio di tutto il Lazio. La struttura del castello, infine, appare molto complessa e ricca di edifici annessi, il tutto dominato dall'alta torre di guardia in muratura con coronamento a caditoie.
Tra l'altro raggiungere il castello basta poco: informarsi su Meteo e Previsioni del tempo in Lazio e partire alla volta di una delle strutture più affascinanti dell'intero Lazio.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page