lunedì 16 maggio 2011

Il pannello del vicino è sempre più verde

Responsabilità nei confronti del pianeta? Risparmio in bolletta? Agevolazioni e sussidi governativi?

No, pare che l’ultimo motivo alla base della scelta di investire sulle energie ecosostenibili sia la moda.

Non parliamo dei guanti e cappelli presentati di recente dal designer tedesco Yiran Qian, dotati di piccoli pannelli in grado di accumulare energia solare per poi rilasciare tepore sulla pelle; né delle borse con pannelli solari flessibili, capaci di ricaricare il cellulare.

Ci riferiamo proprio ai pannelli solari necessari per generare energia pulita per le proprie abitazioni.

Uno studio condotto dalla Stanford University dimostra che uno dei fattori che più incidono sulla decisione di dotarsi di queste apparecchiature sia proprio la presenza di strutture simili nel proprio vicinato.

E così, anche chi finora sia era praticamente disinteressato al tema, vedendo spuntare dei nuovi pannelli sul tetto del proprio vicino di casa, è preso da un desiderio di emulazione.

Tra i motivi che spingono ad emulare i propri vicini c’è infatti la necessità di essere integrati nel proprio sistema sociale, di acquisire elementi comuni che ci rendano riconoscibili e simili agli altri.

Come tutte le mode anche quella del fotovoltaico, nonostante gli innegabili vantaggi in termini di risparmio energetico, ha il suo costo; prima di lanciarsi sull’acquisto è quindi bene informarsi a dovere. Non mancano agevolazioni e incentivi, ma il campo in cui si gioca la partita delle energie alternative è ancora ricco di insidie.

In pochi minuti, cercando “pannelli solari prezzi” sui motori di ricerca online, chiunque è in grado di farsi la propria idea, per evitare di pagare una moda troppo cara.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page