martedì 18 gennaio 2011

Meteo In Italia: Da Giovedì Torna Il Freddo - Il Bollettino Neve

Gli esperti di 3bmeteo.com: Torna l’inverno da Giovedì, con piogge e nevicate a quote basse, anche in pianura al Nord. Calo termico fino a 8- 10°C.

Da Giovedì l'Inverno torna a ruggire: La fase stabile e mite ancora in atto sull'Italia ha le ore contate. L'alta pressione s'indebolirà rapidamente lasciando spazio da Giovedì a fredde correnti dal Nord Europa. SI avrà un generale peggioramento, con piogge, ma soprattutto nevicate in abbassamento, fino a quote di pianura al Nord, nonché un sensibile raffreddamento.

Per quanto riguarda il bollettino neve, torna al Nord: l'ingresso di aria sempre più fredda dalla porta della Bora favorirà un deciso calo del limite delle nevicate al Nord già Giovedì. La neve potrebbe cadere dalla notte su Venerdì fino in pianura tra Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, Liguria e ovest Veneto. Maggioramente interessata l'Emilia, le interne
liguri e il basso Piemonte, con accumuli localmente superiori agli 8-10cm.

Pioggia al sud, con neve sull'Appennino: il tempo peggiorerà anche al Centrosud da Giovedì fino al Weekend, con piogge sparse e anche qualche temporale specie sui versanti tirrenici. L'afflusso freddo si farà sentire anche su questi settori, sebbene in modo meno intenso, favorendo il ritorno della neve in Appennino gradualmente fin sotto gli 800-1000m.

Temperature in calo fino ad 8-10°C: con l'arrivo delle fredde correnti nord europee le temperature subiranno un generale calo, riportandosi su valori prettamente invernali soprattutto al Nord, dove sono attesi anche 8-10°C in meno rispetto ai valori attuali, in particolare in montagna. Nel weekend attesi valori minimi fino a -4/-5°C sulla Pianura Padana, con diffuse gelate. Temperature in diminuzione di oltre 7-8°C anche al Centro e in maniera più graduale pure al Sud.

Prossima settimana nuove irruzioni gelide? Nuove irruzioni fredde, forse gelide, dal nordest Europa è altamente probabile possano raggiungere l’Italia durante la prossima settimana, con un ulteriore calo termico e neve a bassa quota probabilmente anche al centro sud.

3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese.
Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page