mercoledì 21 luglio 2010

La Riserva naturale Montagne di Torricchio

Le Marche sono terra ricca, affascinante. Sono terra di storia e cultura. Sono al tempo stesso terra di mare, grazie a località arcinote, tra le quali primeggiano le varie Porto San Giorgio, Porto Recanati, il capoluogo Ancona e tante altre, apprezzate dalla ‘massa’ dei turisti, che qui si recano con l’intento di staccare ed allontanarsi per un po’ dallo stress quotidiano. E poi si prosegue con i paesaggi montani: troviamo, qui, la vetta del Conero, anch’essa affacciata sul mare Adriatico e testimone della perfetta correlazione tra mare e montagna nella terra marchigiana.
Parlando sempre di montagne, è diretto il legame delle Marche con la natura, e quindi con i parchi e le riserve naturali. Per quanto concerne queste ultime, questa splendida regione ha la possibilità di primeggiare, vista l’offerta ai turisti. E tra le riserve principali, v’è quella, amatissima, delle Montagne di Torricchio, situata nella provincia di Macerata, la quale annovera, tra le altre località, anche la splendida Cingoli, da considerarsi come il ‘balcone delle Marche’, perché capace di mostrare, dall’alto, le bellezze collinari delle Marche.
Tornando allo splendido Parco Naturale Montagne di Torricchio, diremo che si tratta di un'area inserita nella val di Tazza, affluente del fiume Chienti, tra le pendici del Monte Fema, Monte Cetrognola e Monte Torricchio ad una altitudine che va da 820 metri s.l.m. a 1491 metri. Si tratta di un'area isolata, distante dai grandi centri abitati e priva di popolazione residente, che ricade quasi totalmente nel comune di Pieve Torina e per circa 2 ettari in quello di Monte Cavallo. Di costruito vi si trova un tabernacolo ed un casale chiamato "Casale Piscini". L'area è una riserva quasi totalmente integrale, per non pregiudicare i processi dinamici delle popolazione floristica e faunistica e quindi le attività di studio ad essi connesse, perciò non vi si può accedere senza l'autorizzazione dell'ente gestore la quale viene rilasciata solo per motivi di studio, ricerca e didattici.
Visitare la riserva è possibile, tramite una semplice vacanza nelle Marche, ma anche acquistando, magari, uno dei tanti rustici Marche catalogati ed ‘offerti’ al mercato da Marche Country Homes, un portale che raccoglie, appunto, le migliori opportunità per quanto concerne case ristrutturate, da ristrutturare, ville e quant’altro nelle Marche.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page