venerdì 8 giugno 2012

L’importanza del focolare


Anche la famiglia italiana, fra le più tradizionaliste nel mondo occidentale, sta cambiando sotto la spinta degli stili di vita moderni. Per capire la direzione che stiamo prendendo è sufficiente guardare qualche telefilm americano ed osservare come viene rappresentata la famiglia media: a parte le occasioni importanti come le festività ed i compleanni, generalmente ogni membro della famiglia mangia per conto suo, oppure, se il pasto avviene nello stesso momento, spesso questo viene consumato sul divano guardando la televisione. È vero che sono i ritmi moderni che favoriscono questo movimento satellitare dei membri rispetto alla famiglia, perché entrambi i genitori lavorano e i figli sono fuori casa per molte ore, ma in questo modo si perde molto del cemento che unisce i familiari.
Per evitare che anche da noi i membri di una famiglia diventino dei semplici coinquilini, è importante preservare la tradizione di almeno un pasto in comune, possibilmente senza la televisione accesa, in modo da poter impiegare quella mezzoretta per raccontarsi gli avvenimenti, comunicare i propri stati d’animo, fare progetti.
Invece di sgranocchiare del cibo-spazzatura sul divano, come fanno molti americani, è bello riunirsi accanto a cucine antiche o stufe moderne e rinsaldare i legami familiari ridendo o litigando, ma comunque comunicando. Il focolare domestico, in senso proprio o traslato, deve essere sempre un luogo di forza centripeta, dal quale ci si può poi allontanare con sicurezza e non con smarrimento.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page