martedì 5 giugno 2012

Molina di Ledro tra passato e presente


Tutti gli amanti dell’archeologia sono invitati a Molina di Ledro, sulle sponde del Lago di Ledro in Provincia di Trento. Perché? Il motivo è semplice, Molina è il più grande parco archeologico risalente all’età Paleolitica di tutta Europa.
L’area palafitticola è stata rinvenuta durante dei lavori che prevedevano l’abbassamento delle acque del Lago, in breve tempo Molina di Ledro è diventata una delle zone più interessanti che ogni anno calamitano storici e archeologici provenienti da tutta Europa.

E’ stato allestito anche un importante centro didattico dove bambini delle scuole elementari e medie possono apprendere divertendosi tutti gli aspetti della vita quotidiana degli uomini primitivi. Ma la zona non è solo il luogo ideale per una vacanza all’insegna dell’apprendimento perché il Lago di Ledro è anche luogo di interesse turistico-balneare.

Soprattutto la zona di Besta con le sue spiagge curate ideali per bagni di sole e nuotate nelle limpide acque cristalline. Durante tutto il periodo estivo ci sono numerosi appuntamenti in programma. Dal 28 giugno troviamo il Sailing Week S.O: un’emozionante regata a livello internazionale che serve a selezionare i migliori velisti che parteciperanno poi alla prestigiosa American Cup.
Il 28 luglio è prevista invece la “Notte di fuoco” dove al villaggio delle Palafitte, verranno accese delle bellissime fiaccole per illuminare e creare dei suggestivi giochi di luce tra presente e passato.

Sempre a luglio sono previste passeggiate lungo la vicina foresta di Pian di Pur : un’occasione imperdibile per godersi la bellezza del bosco in estate.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page