giovedì 7 giugno 2012

Le fioriere sono gradite proprio a tutti


Tutti apprezziamo una città pulita, curata e ben arredata: una fioriera in legno piena di fiori colorati o di lussureggianti piante verdi è un toccasana per l’umore più tetro e un biglietto da visita che presenta al meglio il luogo ai visitatori.
Ma pare non siano solo gli umani a gradire questo tipo di ornamento urbano, anche gli insetti sono felici di questi piccoli pezzi di natura disseminati in città. È proprio di questi giorni un’invasione di api in una delle principali piazze della città di Treviso: circa settemila api sono state viste formare una nuvola intorno ad una delle fioriere che bordano la piazza, gettando nello sconcerto, se non nel panico, i passanti che hanno chiamato la polizia municipale, la quale ha a sua volta fatto intervenire un’esperta apicultrice, che le ha rimosse con uno speciale aspiratore e trasferite in una delle sue arnie. La stessa allevatrice di api ha poi spiegato il fenomeno: quando l’ape regina è stanca, si ferma a riposare al sole e le api operaie si dispongo tutto intorno per proteggerla. L’appassionata di api ha ricordato a chi aveva manifestato paura e indignazione per la presenza dello sciame in città le parole attribuite ad Einstein: “Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita.”.
D’accordo, magari uno sciame di api è eccessivo, ma non è bello che la natura riesca a fare capolino anche tra strade e palazzi, asfalto e cemento? Ci sono tanti modi di abbellire una città, ma sicuramente giardini pubblici e fioriere sono gli elementi più preziosi. Internet può aiutare gli amministratori volonterosi per informarsi e trovare le soluzioni più adatte, basterà, ad esempio, cercare “arredo urbano bellitalia” per trovare una vasta gamma di idee.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page