E-mail marketing: importante strumento di comunicazione
Utilizzando una piattaforma
multicanale per la comunicazione aziendale è possibile creare e-mail e
newsletter semplicemente: di solito, il modello di partenza è una pagina
bianca, tipica dei programmi di videoscrittura. Si può creare il contenuto e
poi scegliere un template gradevole tra i numerosi modelli a disposizione. Una
comodità davvero per chi non ha competenze grafiche.
L’email marketing è uno strumento importante per
interagire con clienti e fornitori: per ottenere buoni risultati è fondamentale
segmentare e personalizzare i messaggi, utilizzando strategicamente le
informazioni che l’azienda possiede. Quali? I dati che vengono rilasciati
compilando un modulo (comprensivo di accettazione all’invio comunicazioni di commerciali)
sono un’ottima fonte. Provenienza, età, sesso, interessi dell’utente possono
servire ad inviare promozioni ad hoc e sperare che l’apertura della mail
diventi automaticamente un prodotto venduto. Per ulteriori informazioni sulla gestione
di un database, cercate su internet “programma mailing list”.
Recenti ricerche dimostrano
che personalizzando i contenuti dei
propri messaggi si ottiene una crescita del tasso di aperture, un aumento degli
utenti attivi e degli obiettivi raggiunti. Tra l’altro, usufruire di una
piattaforma multicanale significa avere a disposizione diversi strumenti: sms,
fax, messaggi vocali. In tal modo si possono contattare i clienti in diversi
modi e in base alle loro preferenze. C’è chi preferisce essere contattato via
mail, chi via telefonica ecc. Andare incontro alle aspettative è il primo passo
per dare smalto al brand aziendale, con ottimi ritorni d’immagine e passaparola
produttivi.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page