mercoledì 20 giugno 2012

E-mail marketing: importante strumento di comunicazione


Utilizzando una piattaforma multicanale per la comunicazione aziendale è possibile creare e-mail e newsletter semplicemente: di solito, il modello di partenza è una pagina bianca, tipica dei programmi di videoscrittura. Si può creare il contenuto e poi scegliere un template gradevole tra i numerosi modelli a disposizione. Una comodità davvero per chi non ha competenze grafiche.

L’email marketing è uno strumento importante per interagire con clienti e fornitori: per ottenere buoni risultati è fondamentale segmentare e personalizzare i messaggi, utilizzando strategicamente le informazioni che l’azienda possiede. Quali? I dati che vengono rilasciati compilando un modulo (comprensivo di accettazione all’invio comunicazioni di commerciali) sono un’ottima fonte. Provenienza, età, sesso, interessi dell’utente possono servire ad inviare promozioni ad hoc e sperare che l’apertura della mail diventi automaticamente un prodotto venduto. Per ulteriori informazioni sulla gestione di un database, cercate su internet “programma mailing list”.

Recenti ricerche dimostrano che  personalizzando i contenuti dei propri messaggi si ottiene una crescita del tasso di aperture, un aumento degli utenti attivi e degli obiettivi raggiunti. Tra l’altro, usufruire di una piattaforma multicanale significa avere a disposizione diversi strumenti: sms, fax, messaggi vocali. In tal modo si possono contattare i clienti in diversi modi e in base alle loro preferenze. C’è chi preferisce essere contattato via mail, chi via telefonica ecc. Andare incontro alle aspettative è il primo passo per dare smalto al brand aziendale, con ottimi ritorni d’immagine e passaparola produttivi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page