martedì 19 giugno 2012

Come preparare il nido


Le donne che stanno per diventare madri sono invitate a frequentare dei corsi pre-parto per prepararsi a al momento in cui daranno alla luce il loro bambino, ma sarebbero molto utili anche dei corsi post-parto, perché è proprio quando rientra a casa che la mamma si trova catapultata in una nuova vita alla quale non è affatto facile adattarsi. Comunque, augurandosi di essere esenti dalla depressione post parto che rende tutto più faticoso, c’è qualcosa che si può fare per rendere le cose un po’ più semplici ed è preparare per tempo la casa ad accogliere il nuovo membro della famiglia, perché dopo non ci sarà più molto tempo a disposizione per pulizie di fondo, acquisti, cambio arredamento, eccetera.
Innanzi tutto, è bene dare una bella pulita alla casa, tenendo presente, se i genitori sono fumatori, che tutto ciò che è di tessuto si sarà ben impregnato di nicotina e che forse è il caso di imbiancare anche le pareti (tassativo, dal momento del arrivo del piccolo, non fumare mai più in casa).
Se in casa vivono degli animali domestici è molto importante che non si sentano messi da parte, perché non si sa come potrebbero esprimere la loro gelosia, e nel contempo bisogna sempre vigilare sul loro comportamento con il bambino.
L’attrezzatura minima che bisogna procurarsi per tempo comprende il fasciatoio, la culla o il lettino, la vaschetta per il bagno, il seggiolino per il trasporto in automobile. Per quanto riguarda la biancheria, preparate qualche set di lenzuola lettino e tutine neonato e, se la stagione è fredda, delle copertine o un sacco nanna. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page