Direct email marketing: potenzialità
Inviare newsletter è una
delle attività pubblicitarie più utilizzate dalle aziende, non a caso nonostante
si creda sia uno strumento destinato a scomparire, la realtà dimostra il
contrario.
L’email è ancora competitiva,
basta utilizzarla nel modo giusto.
Cosa è necessario fare?
Innanzitutto dotarsi di un buon software newsletter,
per l’invio di messaggi di posta elettronica e non solo: esistono sistemi
capaci d’inviare anche fax, sms, messaggi vocali e posta ordinaria. Il direct email marketing
serve per rimanere in contatto con i propri clienti, fidelizzarli, incuriosire
e generare condivisioni e passaparola, così da acquisire nuovi contatti. I
social network permettono un approccio immediato, una sorta di botta e risposta
tra azienda e utente. La newsletter ha un ruolo informativo più approfondito,
mette in luce i punti chiave della ditta, i migliori prodotti e servizi, le
novità.
Inoltre, permette di
dialogare con il consumatore attraverso sondaggi, contest, ricerche. Possono
essere inviati buoni omaggio, inviti alla prova, coupon per ottenere anteprime.
Tutto ciò può essere pianificato seguendo il meccanismo dell’esclusiva, nel
senso che il cliente è menzionato con il suo nome, è invitato personalmente ad
un evento come “migliore cliente”, facendolo sentire unico e speciale. Quante
volte riceviamo messaggi generici che iniziano con “Gentile cliente”? Sarebbe
meglio creare un rapporto più informale con il proprio pubblico, un dialogo più
genuino. Con l’e-mail marketing ciò è possibile.
Monitorare l’andamento di una
campagna permetterà di analizzare i risultati e comprendere cosa è da
modificare e qual è stato, invece, l’approccio migliore.
Etichette: direct email marketing, software newsletter
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page