mercoledì 13 giugno 2012

Direct email marketing: potenzialità



Inviare newsletter è una delle attività pubblicitarie più utilizzate dalle aziende, non a caso nonostante si creda sia uno strumento destinato a scomparire, la realtà dimostra il contrario.
L’email è ancora competitiva, basta utilizzarla nel modo giusto.

Cosa è necessario fare? Innanzitutto dotarsi di un buon software newsletter, per l’invio di messaggi di posta elettronica e non solo: esistono sistemi capaci d’inviare anche fax, sms, messaggi vocali e posta ordinaria. Il direct email marketing serve per rimanere in contatto con i propri clienti, fidelizzarli, incuriosire e generare condivisioni e passaparola, così da acquisire nuovi contatti. I social network permettono un approccio immediato, una sorta di botta e risposta tra azienda e utente. La newsletter ha un ruolo informativo più approfondito, mette in luce i punti chiave della ditta, i migliori prodotti e servizi, le novità.

Inoltre, permette di dialogare con il consumatore attraverso sondaggi, contest, ricerche. Possono essere inviati buoni omaggio, inviti alla prova, coupon per ottenere anteprime. Tutto ciò può essere pianificato seguendo il meccanismo dell’esclusiva, nel senso che il cliente è menzionato con il suo nome, è invitato personalmente ad un evento come “migliore cliente”, facendolo sentire unico e speciale. Quante volte riceviamo messaggi generici che iniziano con “Gentile cliente”? Sarebbe meglio creare un rapporto più informale con il proprio pubblico, un dialogo più genuino. Con l’e-mail marketing ciò è possibile.
Monitorare l’andamento di una campagna permetterà di analizzare i risultati e comprendere cosa è da modificare e qual è stato, invece, l’approccio migliore.

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