domenica 17 giugno 2012

Respirare le Dolomiti


Vacanze sulle Dolomiti: quale occasione migliore per imparare a respirare. Già, imparare a respirare davvero. Farlo nel microcosmo unico e ineguagliabile delle Dolomiti, dove purezza, autenticità, amore per la natura sono iscritti in ogni vetta, valle, sentiero e habitat naturale. Questa sì che è, e potrà essere, un'esperienza da non perdere. In Alto Adige, per esempio, nel corso di questa estate 2012 e fino a settembre inoltrato vengono organizzate gite ed escursioni in cui il giusto movimento coordinato ad una giusta respirazione saranno i motivi conduttori di numerose uscite alla scoperta delle Dolomiti. 

Le guide che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle bellezze paesaggistiche locali insegneranno loro tecniche respiratorie adatte a tutti e praticabili da tutti. Niente male, come idea, proposta e scelta per le proprie vacanze, dato che imparare a respirare in profondità potrà essere utile non soltanto nelle attività fisiche e sportive praticate in montagna durante le ferie, ma anche a casa, nella vita di tutti i giorni e probabilmente per sempre. Gli esercizi di respirazione varieranno da quelli rigeneranti e vitalizzanti agli esercizi calmanti e rilassanti, volti a ritrovare l'equilibrio e la pace interiore. 

Organizzando un soggiorno con la propria famiglia in Alto Adige (online basta cercare informazioni ad hoc cliccando “vacanze famiglia Alto Adige”), una delle gite consigliate e tra quelle dedicate al “buon respiro” è senza dubbio nella deliziosa Valle Ciamin (1.380 m), dove si potrà trovare, fra le tante bellezze e risorse, una celebre sorgente d'acqua purissima, la “Schwarzer Lettn”, di ottima qualità. Proseguendo per il sentiero principale della Valle si arriva alle sorgenti del fiume Ciamin, che da qui in poi si restringe fino a diventare un tipico torrente di montagna. Da qui basta mezz'ora per raggiungere il Rechter Leger, una radura dalla quale ammirare le vette del Passo Principe (2.600 m) e su quelle del Ciamin e godersi, sì, a pieni polmoni e con  occhi sconfinati l'incredibile panorama. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page