Pubblicata la classifica dei club più ricchi d’Europa
Anche il calcio
ormai fa rima con marketing e i dirigenti delle principali squadre europee sono
più attenti ai risultati del mercato che a quelli ottenuti sul campo. Le due
cose non sempre vanno di pari passo, come dimostra anche la classifica
economica dei primi 20 club calcistici del vecchio continente pubblicata da
Deloitte e relativa allo studio “Football Money League 2012”. Al primo posto si
conferma infatti il Real Madrid con 479,5 milioni di euro. Non riuscendo a
battere sul campo i rivali storici del Barcellona, i madridisti si accontentano
almeno di superarli nel fatturato: i catalani hanno infatti registrato entrate
complessive pari a 450,7 milioni di euro. Il rispetto delle posizioni è una
caratteristica che accomuna anche gli altri 6 top club, tutti allocati nel
medesimo gradino occupato lo scorso anno. Dopo Real e Barça troviamo gli
inglesi del Manchester United (367 milioni), i tedeschi del Bayern Monaco (321,
4 milioni) e due squadre londinesi: l’Arsenal di Wenger (251,1 milioni) e il
Chelsea di Villas Boas (249,8 milioni).
Affinché anche
le nostre squadre possano recuperare posizioni è necessario adottare una
politica che ponga al centro del suo operato due semplici parole: fidelizzazione cliente.
Non si può
infatti fare affidamento solo sulla fede dei tifosi di calcio, bisogna fornire
dei servizi che corrispondano ai loro bisogni, migliorando l’assistenza anche
tramite l’utilizzo di applicazioni innovative capaci di rispondere in modo più
rapido e semplice.
È sufficiente
cercare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “software help
desk” per trovare alcune valide risposte; chissà, magari qualche dirigente
di serie A lo sta facendo proprio adesso!
Etichette: fidelizzazione cliente, software help desk
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page