Mettere le basi per il successo dell’azienda
Avete aperto un’azienda che offrirà un servizio o produrrà
un oggetto che pensate si possa ritagliare un suo spazio autonomo nel settore
di mercato che vi appartiene? Se siete convinto che l’idea di base sia
abbastanza per reggere la concorrenza, la vostra società durerà solo il tempo
di un grande lancio sensazionale per poi vedere gli introiti piano piano
diminuire. Ciò che farà la differenza tra l’azienda con un radioso futuro
davanti a sé e un’impresa fallimentare sarà la vostra capacità di coinvolgere i
clienti e fidelizzarli. Per questo sarà necessario fin da subito organizzare
una buona assistenza ai clienti che segua le persone interessate al vostro
marchio dalla fase precedente all’acquisto (quando la curiosità deve essere
soddisfatta con gentilezza e cortesia) a quella che segue la vendita (quando il
cliente potrebbe riscontrare dei problemi durante l’utilizzo del prodotto. Una
buona assistenza clienti vi permetterà anche di acquisire molti dati sui
clienti stessi permettendovi di organizzare tutte le persone che orbitano
intorno alla vostra azienda in target diversi verso cui orientare le campagne
di marketing.
Per fare questo esistono molti software che sono pronti per
delineare il profilo della vostra clientela e che possono essere usati dagli
esperti di pubblicità ma anche da chi cura il customer care. I più utilizzati
sono i CRM (Customer relationship management),
database che lavorano in rete e che possono essere accessibili da diverse
postazioni e possono essere configurati in base al profilo di chi lo usa. Per i
dirigenti che vogliono sempre tenere sotto controllo gli affari esiste anche la
possibilità di usare un CRM mobile, accessibile dagli smart
phone da qualunque parte del mondo.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page