venerdì 16 settembre 2011

Scendi in bici o in gommone? Downhill e rafting in Trentino


Il downhill è una specialità della mountain bike. Si svolge interamente in discesa (down-hill), su percorsi con livelli di difficoltà variabili, lunghi da uno a quattro chilometri. Dal 1993 è entrato a far parte della rosa dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) nei campionati del mondo di Mountain Bike. Con cadenza annuale, quest’anno si sono svolti a Champery (Svizzera) dal 31 agosto al 4 settembre. In Italia, per esempio, si può praticare downhill bike in Trentino.

Qui si trovano almeno tre Bike Park attrezzati per accogliere gli amanti delle biciclette da montagna, da cross, BMX, freeride e, naturalmente, downhill: il Bike Park Alpe Cermis, a Cavalese; il Busatte a Torbole sul Garda e il Paganella a Fai, nella zona del Santel-Meriz. Non occorre essere dei ciclisti provetti né dei grandi sportivi per fare downhill. Certo, bisogna amare le corse in bicicletta, meglio se in mountain bike, ma anche la velocità e possibilmente non soffrire di vertigini. I percorsi in discesa naturali e artificiali vengono scelti dall’istruttore o dalla guida in base al livello del singolo o del gruppo di bikers.

I Bike Park offrono servizi di noleggio, officina, personale di assistenza e bike wash. Spesso al loro interno si organizzano manifestazioni, gare, corsi e park tour. Ma già che ci siamo e se amiamo le esperienze adrenaliniche, perché non provare anche il rafting in Trentino? In Val di Sole c’è un vero e proprio Rafting Center, affiliato alla F.I.RAFT (Federazione Italiana Rafting), dove i corsi e gli accompagnamenti durante le uscite sono tenuti da personale altamente qualificato con brevetto della Federazione, per garantire emozioni forti e spettacolari in completa sicurezza.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page