venerdì 9 settembre 2011

Affitti nella Rete


Nel panorama italiano degli affitti di stanze e appartamenti la crisi ha alzato ulteriormente l’asticella: a impennarsi sono soprattutto i canoni nelle grandi città. Su tutte, Roma e Milano. Basta fare una rapida ricerca in Rete – “affitti privati roma” o anche solo “affitti case Milano” – per rendersene conto. Il costo medio di una stanza singola nel capoluogo lombardo si aggira intorno ai 440-450 euro, mentre le zone più care rimangono il centro storico, i Navigli-Bocconi, Garibaldi – Porta Venezia. 

Nella capitale il prezzo medio di una singola può arrivare ai 700-800 euro mensili nei quartieri centrali. Sopra la media anche gli affitti rilevati in altre città della penisola: Firenze, con 336 euro al mese per una singola; Bologna con 307 euro mensili e Torino con 301 euro. Poco sotto si allineano Napoli, con 272 euro/mese; Perugia, con 224 euro/mese; Bari, 222 euro/mese; Catania, 195 euro/mese. In fondo alla classifica, Palermo, con i suoi 179 euro al mese per una stanza in completa solitudine. Di fronte a un mercato così nervoso e altalenante, conviene farsi un’idea dei prezzi e dei loro andamenti consultando quotidianamente le bacheche di annunci online. 

Capita non di rado che nel giro di una o poche settimane la quota di affitto proposta in un annuncio venga ribassata dal proprietario/offerente, in una sorta di asta al ribasso, proprie perché le difficoltà di affittare riguardano sia chi cerca una stanza o un appartamento, sia chi li offre. Inoltre, si può rimanere costantemente aggiornati in tempo reale sulle domande/offerte immobiliari anche tramite Facebook, Twitter e tutti i più noti social network, nei quali sono già presenti numerosi portali e agenzie immobiliari online.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page