venerdì 29 luglio 2011

Trentino: escursioni a volontà

Cresce sempre di più l’attenzione per l’ambiente, l’amore per la natura e il desiderio di vacanze ecologiche. Se anche voi quest’anno cercate una meta vacanziera verde e sostenibile, l’ideale potrebbe essere il Trentino: una regione affascinante, caratterizzata da Parchi e sentieri con flora e fauna protette.

Come la maggioranza degli italiani prenotate i vostri viaggi su internet? Bene, digitate “escursioni Trentino”: avrete, così, un elenco completo delle località più gettonate per camminate salutari in mezzo al verde! Val di Fassa e Val di Fiemme offrono diversi spunti per organizzare escursioni su sentieri sicuri ed incredibilmente panoramici. Senza contare le Terme di Comano, dove il benessere si raddoppia grazie alla presenza del Parco Termale.

Un’altra località d’interesse, a ben 1000 m d’altitudine, è Tesero, situata su un terrazzamento frontale alla catena del Lagorai. In particolare, Tesero è conosciuta come la cittadella dell’artigianato fiemmese: mobili, serramenti, articoli sportivi, ma soprattutto strumenti musicali (organi e pianoforti). Come molti altri territori del Trentino, la cittadina è ricca di storia e tradizioni e per la stagione estiva offre un cartellone denso di appuntamenti per residenti e villeggianti. Visitandola, potrete notare come la disposizione urbanistica sia rimasta fedele alle origini. Case che presentano crocifissi lignei disposti sulle facciate, tetti a due spioventi, cataste di legna, forno per il pane.

Inoltre, resistono ancora oggi l’arte dell’intaglio, della lavorazione del legno e della pittura: nel periodo natalizio, Tesero si colora e ravviva le sue tradizioni, grazie anche all’Associazione Amici del Presepio che ogni anno allestisce il classico presepio all’aperto, composto da statue a grandezza naturale prodotte dagli artigiani del luogo.
Un’antica borgata medievale meritevole d’essere visitata d’estate come d’inverno, Tesero aspetta anche gli appassionati di fitness, che qui troveranno il primo Nordic Walking Park del Trentino.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page