venerdì 17 giugno 2011

Trentino, tra musica e natura

Tra il 30 maggio e il 4 giugno 2011 si è svolta a Riva del Garda la XVII edizione del “Concorso Lirico Riccardo Zandonai”, intitolato al famoso compositore e direttore d’orchestra trentino.

Il concorso, organizzato dall’associazione “Musica Riva Festival” e diretto da Mietta Sighele, assume da anni uno spessore internazionale con musicisti provenienti da tutti i continenti.

I partecipanti in gara erano ben 150, attratti dai premi, dalla competizione e dalla presenza di numerosi maestri giunti da diversi paesi europei per dare un’occhiata alle future star della lirica.

Tra i motivi del successo, come riconosciuto dalla stessa direttrice, c’è l’elevata trasparenza nel giudizio dei cantanti in gara; la lista dei giurati, ad esempio, viene resa nota soltanto al momento delle eliminatorie, evitando così qualsiasi tentazione di condizionarne il parere.

L’edizione di quest’anno ha visto trionfare Dimande Nikosazana, soprano sudafricana che ha portato a casa anche il Premio Speciale Cia Opera di San Paolo del Brasile e il Premio “musicaRivafestival”.

C’è stato un ex aequo per il premio Riccardo Zandonai, condiviso dal cinese Chen Qi (baritono) e dalla kazaka Lada Kyssykova (soprano).

Adesso l’attenzione degli organizzatori si sposta sul MusicaRivaFestival, in programma dal 21 luglio al 4 agosto. Se siete appassionati è un’occasione da non mancare ed il consiglio è di prenotare al più presto la struttura in cui alloggiare, magari su “Agriturismo Riva del Garda”.

Ovviamente le bellezze della regione possono suggerire di allungare la visita, magari visitando uno dei bellissimi parchi naturali; finito il festival bastano due ore di macchina per arrivare al Parco Naturale dello Stelvio!

Trovate il posto che fa per voi su ”Agriturismo Rabbi” e lasciate che la Natura incontaminata vi avvolga.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page