giovedì 16 giugno 2011

La Pinacoteca Brera di Milano

Oltre che città dei professionisti, del lavoro e dei ritmi forsennati, Milano si presenta al mondo anche come una metropoli ricca di fascino e di opportunità culturali: dai Navigli al Castello Sforzesco, sino a giungere alla Pinacoteca Brera, Milano rappresenta una città assolutamente meritevole di attenzione e di una visita approfondita.

Non vi resta dunque che decidere di partire e, prima di farlo realmente, consultare un buon Milano Meteo 13-15 Giorni, magari affidandovi alle previsioni elaborate da 3B Meteo, portale leader nel settore delle previsioni metereologiche.

Tornando a Milano, come detto qualche riga più in alto, tra le attrazioni culturali migliori troviamo sicuramente la Pinacoteca Brera, famosa in tutto il mondo. Ed è di questa che parliamo oggi in questo approfondimento.

Il Palazzo di Brera è stato eretto su un antico convento trecentesco del gruppo degli Umiliati e in seguito fu concesso ai gesuiti, che vi fondarono una scuola. Di grande importanza per la città di Milano durante il corso dei secoli, il Palazzo nel 1773, dopo la rottura dell’ordine dei Gesuiti, il Collegio di Brera divenne proprietà dello Stato e si trasformò nella sede di alcuni dei più importanti istituti culturali della città per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Durante tutto il XIX secolo cortili, logge, corridoi e atri furono predisposti per accogliere monumenti che glorificassero pubblicamente benefattori, artisti, uomini di scienza e cultura legati alla storia di Brera.

La destinazione attuale, quella di Pinacoteca, si ebbe nel 1776. L’obiettivo era quello di creare un luogo di cultura per i giovani, ma, quando Milano fu proclamata capitale del Regno Italico, diventò un museo ricco di quadri provenienti da tutti i territori acquisiti dalle armate francesi. La Pinacoteca di Brera si differenzia quindi dagli altri prestigiosi musei italiani, come gli Uffizi per esempio, perché non ha origine dal collezionismo privato dell’aristocrazia e dei principi, ma da quello di stato e politico.

Per visitarla? E’ semplice: oggi si tratta di una struttura pubblica, facilmente accessibile. Ricordate: consultate le Previsioni Meteo Milano a 12-15 giorni, poi potete partire. Destinazione Milano, Pinacoteca Brera.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page