mercoledì 9 marzo 2011

Sempre più solare in Italia

Anche chi non ha grosse conoscenze di scienze della terra sa che le risorse energetiche cosiddette “tradizionali”, ossia quelle rappresentate dai combustibili fossili, oltre ad aver provocato e a provocare ancora gravi danni all’ambiente si stanno gradualmente assottigliando. E probabilmente la maggior parte delle persone sa anche che le fonti energetiche rinnovabili, quelle cioè in grado di ricostituirsi nel tempo, sono al contrario praticamente inesauribili, oltre che sostenibili in termini ambientali.

Di queste fonti rinnovabili fanno parte l’energia eolica, l’energia idrica, l’energia geotermica, l’energia da biomasse e l’energia solare diretta. Quest’ultima è forse una delle più note e delle più diffuse, dato che sono molti i cittadini che, per sopperire alle esigenze energetiche della famiglia, scelgono di installare dei pannelli solari fotovoltaici. Tutti più o meno ne avranno visto uno lungo le strade della propria città: un pannello generalmente di silicio costituito di celle in grado di produrre energia elettrica se colpite dai raggi del sole.

L’Italia mostra uno spiccato interesse verso questa particolare risorsa di energia, basti pensare che il nostro Paese è il secondo al mondo, posizionato dietro soltanto alla Germania, quanto a potenza installata durante il 2009. E nella classifica italiana, la regione che ne detiene il primato è il Trentino Alto Adige. Nel 2010 la regione ha infatti totalizzato 9,5 MW e si è classificata seconda nella graduatoria delle regioni verdi, realizzata cioè sulla base della produzione elettrica da fonti rinnovabili. Se comunque avete ulteriori curiosità, potrete ottenere maggiori informazioni sull’argomento digitando “pannelli fotovoltaici Trentino” su un motore di ricerca oppure “pannelli fotovoltaici Trento”, dato che in questa provincia sono numerose le imprese che realizzano impianti fotovoltaici.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page