mercoledì 16 marzo 2011

Rinnovabili per rispettare l’ambiente

La nube nera sui cieli d’Europa provocata dal vulcano islandese Eyjafjallajokull. Poi la marea nera causata dall’affondamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico. Ora il terrificante terremoto in Giappone. Tanti segnali disseminati nel tempo e nello spazio che ci fanno quasi temere che la natura si stia ribellando alle vessazioni cui uno sfruttamento sfrenato l’ha sottoposta negli anni. Senza essere acriticamente fatalisti, è evidente la necessità di ripensare il modo in cui le risorse naturali vengono sfruttate. E a dirlo sono gli stessi esperti in materia.

Uno degli argomenti più attuali è quindi il dibattito relativo alle fonti alternative di energia, soprattutto se si considera che i disastri ambientali con i quali ci si ritrova a fare i conti ultimamente sono legati a risorse energetiche come quelle derivanti dagli idrocarburi o quella nucleare, sulle quali tante e varie sono state e continuano ad essere le criticità.

Il continente europeo, anche in ragione della sua relativa povertà di risorse, potrebbe, più degli altri, dare il buon esempio, soprattutto in campo eolico e solare. Tra l’altro sono queste due le risorse ora in via d’espansione proprio nel nostro Paese, che potrebbe in questo modo unire le due esigenze di procacciarsi nuove forme di energia e di rispettare l’ambiente.

Le classifiche europee sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non sono per nulla clementi con l’Italia, che pure però vanta degli esempi virtuosi. I comuni altoatesini in primo luogo, legati a una importante produzione di energia idroelettrica e solare. Digitando su un motore di ricerca “pannelli fotovoltaici Trento” o “pannelli fotovoltaici Trentino” si può entrare in contatto con la realtà di una regione che vanta il 93% di incidenza delle rinnovabili sull’energia totale. E scoprire che la strada verso il rispetto dell’ambiente è già segnata.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page