domenica 20 marzo 2011

HTML5 Today: nuova grafica, ancora più contenuti

HTML5 Today è il blog italiano leader nella pubblicazione di tutorial, articoli e news di qualità su HTML5 e CSS3, le nuove tecnologie che stanno letteralmente rivoluzionando il mondo del web.

Proprio in questi giorni il magazine online ha rinnovato la propria grafica adottando un design dall'asciuttezza e dalle linee marcate del vecchio stile sovietico, puntando in particolare a semplificare e rendere più efficace la fruizione dei numerosi contenuti costantemente pubblicati sul sito. Un'anteprima degli articoli più "caldi" e un box di ricerca completo e ampio arricchiscono la homepage, vero portale per partire alla scoperta di tutti i ricchi approfondimenti disponibili.

Articoli, tutorial e news pubblicati sul sito coprono sostanzialmente tutti gli ambiti delle nuove tecnologie del web HTML5 e CSS3: approfondimenti sui nuovi tag semantici, esempi di utilizzo di CSS3 o tutorial approfonditi su grafica 2D con canvas o utilizzi 3D con WebGL arricchiscono costantemente l'offerta di contenuti che con cadenza pressochè quotidiana viene presentata ai numerosi lettori del blog, ormai diventato uno dei "ritrovi" per tutti i web developer e designer italiani alla ricerca di una community dove condividere conoscenza ed esperienze su HTML5 e CSS3

Con HTML5 si intendono oggi una serie di nuove tecnologie che stanno letteralmente sconvolgendo il web: nuova semantica, nuovi tag, grafica 2D e 3D ma soprattutto un nuovo modo di dialogare con il browser sta trasformando le vecchie pagine in applicazioni ricche, intelligenti ed evolute per una nuova generazione di siti Internet ed un nuovo approccio alla fruizione dei contenuti sul web. Le novità più interessanti riguardano inoltre l'estensione della compatibilità di tutte queste nuove tecnologie su tutti i device che utilizzano un browser compatibile: in questo senso spicca WebKit, il browser utilizzato da iPhone, iPad e Android che dunque consente di utilizzare HTML5 su tutti gli smartphones di nuova generazione. Senza dimenticare, poi, l'attenzione che le nuove tecnologie pongono alle problematiche legate all'accessibilità, portando finalmente al centro della discussione l'utilizzo di standard quali WAI-ARIA.

CSS3 rappresenta d'altro canto l'evoluzione dei "vecchi" fogli di stile introducendo una serie di novità quali bordi arrotondati o sfumature CSS che rendono ancora più semplice e rapido creare effetti grafici nativi nel browser e compatibili con tutta la gamma dei device che li supportano.

HTML5 Today, nato all'inizio del 2011, è il magazine online che vuole diventare il punto di riferimento in Italia per tutti i developer e designer interessati al futuro del web e curiosi di scoprire come le nuove tecnologie stanno trasformando il modo di fare e vivere Internet. Con una media di 200 visite uniche al giorno dopo pochi mesi di vita questo obiettivo sembra sempre più alla portata e la nuova grafica, più essenziale ma al tempo stesso accattivante ed efficace, è un ulteriore step in questa direzione.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page