venerdì 1 ottobre 2010

Il particolare Museo della Carta di Fabriano

In tanti conoscono le Marche per particolarità turistiche certo splendide, ma talvolta anche un po’ scontate: c’è un mare, quello Adriatico, che bagna città e spiagge davvero fantastiche, così come la fascia collinare è altrettanto bella, con il verde e le sue riserve naturali.
Ma d’altra parte c’è un aspetto delle Marche che non sempre viene valutato dai turisti, e che è quello museale, legato alla storia di questa regione. In quanti, ad esempio, conoscono l’affascinante Museo della Carta, situato in quel di Fabriano? Tutti conosceranno questa stessa marca, che diffonde carta, fogli da disegno e di ogni tipo praticamente ovunque.
Ecco, questo stesso marchio dispone di un museo, proprio a Fabriano. In questo Museo si ripercorrono passo passo tutti passaggi per la fabbricazione della carta. Si parte dalla materia prima, lo straccio, fino ad arrivare al prodotto finito, la carta. La visita prevede di dare ad ognuno la possibilità di effettuare uno o più dei tanti passaggi.
Il Museo si trova in posizione centrale rispetto la città di Fabriano; basta raggiungere i grandissimi giardini pubblici che fanno fa riferimento, parcheggiare e dirigersi proprio alle spalle di questi dove è facilissimo ritrovare grazie alla perfetta segnaletica. Come già detto il museo è alquanto interattivo e pertanto permette al visitatore che non annoiarsi ed interagire direttamente con gli strumenti messi a disposizione. Il tutto si trova in splendidi locali antichi che ne denotano ancora più singolarità e genuinità. Le visite guidate sono eseguite da esperti cartai che ormai da anni collaborano nel settore. Le visite più che altro sono rivolte alle scolaresche, per le quale poi ci sono anche moltissime iniziative più approfondite. Non per questo però il 'turista per caso' non può non visitarlo. Questi i prezzi: Singoli: 5,30 euro; Gruppi: 4,20 euro; Gruppi scolastici: 3,20 euro; Bambini sotto i 6 anni; accompagnatori di gruppi (1 ogni 20 paganti) e di gruppi scolastici (1 ogni 15 paganti); disabili e loro accompagnatori: Gratis; Laboratorio didattico -Siamo tutti Mastri Cartai-: 3,20 euro; Laboratorio residenziale (3-5 giorni per 2 ore e mezza di attività al giorno): 16,50 euro/giorno.
Ma le Marche sono note anche per edifici storici da acquistare in questa terra: perchè non affidarsi, allora, a Marche Country Homes, che permette di vendere case Marche in tutta sicurezza.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page