giovedì 12 agosto 2010

Il miglior mutuo per i pensionati

Il miglior mutuo per i pensionati sono i mutui inpdap e cioè un mutuo ipotecario per l’acquisto della prima casa che viene concesso appunto dall’ I.N.P.D.A.P che è l’ istituto nazionale per i dipendenti dell’amministrazione pubblica. La durata di questo mutuo varia dai 10, ai 15, ai 20, ai 25 e ai 30 anni e ha un tetto massimo di importo richiedibile pari a 300mila euro.
Chi può accedere a questo genere di mutuo? Tutti coloro che sono iscritti alla gestione unitaria autonoma di prestazioni sociali e creditizie e che non devono essere possessori di ulteriori abitazioni rispetto a quella per la quale hanno intenzione di stipulare il mutuo. chi richiede un mutuo di questo tipo deve aver accumulato un’anzianità effettiva di minimo tre anni presso il fondo credito.
Le motivazioni per le quali il mutuo inpdap è richiedibile sono l’acquisto della prima casa e la ristrutturazione della stessa abitazione. I mutui che possono essere stipulati ed erogati sono di tre tipi :
- Mutui ipotecari per acquisto o ristrutturazione di un’abitazione che ha una durata variabile dai 10 ai 30 anni e tassi di interesse fissi oppure variabili ( fisso è del 3,90% per tutta la durata del mutuo mentre quello variabile parte da un 3,50% per il primo anno per poi cambiare nel corso degli anni);
- Mutui ipotecari concessi a cooperative edilizie a proprietà individuale. Queste cooperative devono essere composta da almeno 20 persone iscritte all’ INPDAP.
- Mutui ipotecari a enti e cooperative che altro non sono che i mutui che vengono concessi con i fondi delle ex Casse Pensioni. Questo genere di mutuo viene erogato ogni 60 giorni dal perfezionamento della graduatoria.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page