lunedì 12 luglio 2010

La bellezza dell’Arco di Traiano

Che belle le Marche. E’ la regione della fusione completa e totale di una miriade di paesaggi differenti, che però confluiscono e si uniscono in maniera perfetta tra loro, offrendo un’alchimia davvero vincente, e che ogni anno è in grado, senza distinzione tra le varie stagioni, di attirare una miriade di turisti provenienti davvero da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Le Marche, infatti, sanno offrire paesaggi di carattere marino, con località come Porto Recanati ed Ancona, ma anche splendidi paesaggi a carattere montuoso, che sfociano nello splendido Monte Conero, situato nei pressi della provincia di Macerata, che permette di ammirare, nel contempo, i paesaggi marini del mare Adriatico e le colline verdeggianti che caratterizzano la regione delle Marche.
Proprio in quest’ultima, diversi turisti decidono di acquistare addirittura un’abitazione, selezionando una tra le tantissime offerte di vendita case nelle Marche, come quelle che vengono raccolte da Marche Country Homes, un portale che suddivide le migliori opportunità in merito a case restaurate, da restaurare, ville, castelli e rustici situati nelle aree più caratteristiche di questa splendida regione.
Dalla propria abitazione, poi, diviene possibile visitare con facilità anche eccezionali luoghi di cultura, come l’Arco di Traiano, situato in quel di Ancona. Il monumento onorario all’imperatore Traiano, costruito tra il 115 e il 116 d.C., ha resistito pressoché intatto ai terremoti e ai bombardamenti, ma le superfici presentavano vistosi segni di degrado dovuti all’attacco degli agenti atmosferici e numerose abrasioni, fessurazioni e distacchi. Simbolo della città di Ancona, l'Arco risale ai primi anni del II secolo d.C. Fu edificato come omaggio all'imperatore Traiano, che aveva ampliato e potenziato il porto cittadino. Il Porto diveniva così adatto all'ancoraggio delle navi romane, che partivano da Ancona, in particolare, per le spedizioni contro i Daci. La struttura dell’Arco fu progettata e realizzata dal celebre architetto Apollodoro di Damasco, quello stesso che disegnò il Foro Traiano in Roma. L’opera si erge su un'alta scalinata ed è costituita da un arco a un solo fornice, con quattro colonne corinzie, un’imponente trabeazione e attico. Tra l’altro, v’è da notare che un notevole intervento di tutela del monumento è avvenuto negli anni ’90, grazie all’intervento della Soprintendenza culturale.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page