martedì 16 luglio 2013

Comprare oro e argento fisico con la massima sicurezza

Mentre la crisi economica continua a provocare ingenti danni, con costanti perdite di posti di lavoro e di sicurezza per il futuro, in ogni parte del mondo aumenta la tendenza ad investire i propri risparmi nell’acquisto di oro sotto forma di monete o lingotti.
Un esempio? guarda come puoi fare per ottenere il massimo dai i tuoi risparmi di una vita, investi in oro e metti al sicuro il tuo denaro dalle oscillazioni di mercato.

L’oro in particolare è sempre stato considerato un bene di rifugio: quando manca la fiducia negli altri investimenti, investire in oro rimane sempre una sicurezza. Guarda quanto vale l'oro attraverso la quotazione oro di mercato e decidi come meglio muoverti.

Con l’avvento dell’era digitale, diventa tuttavia sempre più difficile acquistare in sicurezza. Tale concetto vale anche per l’acquisto di oro e di argento. Bisogna infatti riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la sicurezza e la convenienza. Sono tanti ormai a chiedersi come muoversi nel mercato dei metalli preziosi: l’importante è seguire un percorso che preveda tutti gli step necessari a proteggersi dalle truffe che si nascondono ormai dietro ogni angolo.

In Italia il privato cittadino incontra qualche ostacolo di tipo pratico a causa di norme molto restrittive: l’unica possibilità che ha, infatti, è quella di comprare lingottini lavorati. Innanzitutto bisogna essere certi, al momento dell’acquisto, di trovarsi di fronte a oro ed argento puro. Sono noti i casi di oro al tungsteno, con la possibilità di falsificazione dei lingotti.

Sicuramente condizione di base più importante è quella di rivolgersi a d operatori professionali autorizzati e non lasciarsi convincere dai primi venditori improvvisati e magari anche illegali.
Alcuni segnali potrebbero mostrare una certa credibilità, quali ad esempio l’assicurazione del possesso dell'oro e dell'argento a proprio nome tramite un certificato di custodia; o ancora il fatto che il possesso riguardi l’intero deposito e non che venga proposto il possesso parziale di un lingotto; ancora il fatto che l'accesso diretto al deposito sia garantito e ci sia la possibilità di controllare o prelevare il proprio deposito; da non sottovalutare poi il fatto che la custodia venga assicurata da una compagnia assicurativa internazionale.

Se si decide di acquistare oro fisico, inoltre, si ha un importante punto di riferimento nella Banca d’Italia, la quale mette a disposizione sul proprio sito online una pagina che permette di rintracciare tutti gli operatori professionali di Oro che operano in Italia.

Bisogna tener presente che quando si decide di operare un investimento in oro fisico tenuto in custodia generalmente è consigliato optare su acquisti di oro allocato, ossia di oro che una volta acquistato dal cliente, diventa sua proprietà diretta. Ci sarà sì una società intermediaria, ma con la sola funzione depositante e quindi senza alcun diritto di proprietà sul metallo stesso. Optando per le società specializzate con camere professionali blindate si ha inoltre una maggiore protezione dal rischio di fallimento della controparte.
Diversa è la situazione quando ci si rivolge direttamente alle banche, in quanto queste ultime preferiscono vendere oro non allocato su cui il cliente acquisisce solamente un credito, ma non la proprietà.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page