mercoledì 11 aprile 2012

La ricerca si fa sociale


Pochi giorni fa il blog di Google ha dichiarato l’inzio di una nuova era della SEO. Per i meno esperti ricordiamo che con il termine SEO (Search engine optimation) si indicano tutte le strategie e tecniche di web marketing che puntano a migliorare il posizionamento organico di un determinato sito nel motore di ricerca.

In base a determinate regole, fra cui spicca la qualità dei contenuti del sito, i link in entrata e la presenza di meta dati, un sito internet può avere una certa posizione nei risultati della SERP di Google. Quindi supponiamo che un utente cerchi un negozio di fiori a Milano: è molto più probabile che scelga ricada nella rosa di opzioni presenti in testa ai risultati.
Ora però Google sembra cambiare le carte in tavola tramite un nuovo algoritimo che già qualcuno ha chiamato social search di Google. Di cosa si tratta? In pratica la Big G, ovvero il motore di ricerca più grande al mondo, ora andrebbe a pescare i risultati anche delle query prendendo spunto anche dalle condivisioni, dai “mi piace” e da tutte le altre informazioni “sociali” attinte dai vari Social Network.

In questo modo verrano visualizzati dei risultati attinenti con i gusti ed i comportamenti della propria cerchia di amici. Certo qualche perplessità viene gà sollevata dagli addetti ai lavori, soprattutto considerando il fatto che non tutti i cittadini sono iscritti a Facebook e compagnia bella. Una cosa però è certa … sarà tennerno fertile per il business con i social media

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page