Passo Tonale: il Paradiso degli sciatori
Il Passo del Tonale, al confine tra la regione Lombardia e Trentino Alto Adige, è sicuramente una delle mete più popolari fra gli amanti degli sport invernali. Le piste da sci sul Tonale godone di un'ottima esposizione al sole, il panorama è davvero stupendo, si possono scorgere le vette dell'Adamello, del Cevedale e del Brenta.
La vicinanza del ghiacciao Presena garantisce la neve anche durante i mesi più caldi, la funivia Paradiso trasporta gli sportivi fino alle pendici del ghiaccio, da cui partono numerose escursioni adatte per gli alpinisti più esperti.
In inverno il Tonale può vantare un compensorio sciistico fra i migliori d'Italia, con anelli per lo sci di fondo e piste per sci d'alpinismo per tutti i gusti. Fra le più celebri possiamo citare la Presena-Tonale-Pontedilegno: 1740 m di dislivello in discesa.
Per chi invece proviene dal Nord Est molto più comode e facili da raggiungere sono le piste del Monte Bondone. La montagna sovrasta la città di Trento ed è subito riconoscibile una volta entrati in città. Arrivando dall'autostrada in 20 minuti d'auto e numerosi tornanti si possono raggiungere le stazioni sciistiche del Monte Bondone. L'area è anche una riserva naturalistica di tutto rispetto, molto prezioso è il suo Orto Botanico che conserva rarissimi esemplari di flora alpina. Per saperne di più visita la pagina piste fondo Monte Bondone.
Etichette: piste da sci sul Tonale, piste fondo Monte Bondone
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page