martedì 19 aprile 2011

Vacanze trentine tra prati fioriti e tradizioni

Se amate l'estate in montagna per il suo tripudio di fiori che punteggiano i pascoli di colori resi ancor più vivaci dall'aria cristallina, per le prossime ferie informatevi in Internet sugli "hotel Passo Brocon". Si tratta di un ampio valico fra la Valle del Vanoi e l'altopiano del Tesino, ed è esso stesso un piccolo altopiano, sfruttato d'estate per l'alpeggio. Se siete appassionati di erbe, piante e fiori, questo è il luogo giusto, evocativo già nel nome che deriva dal nome locale con cui viene chiamata l'erica carnea, una pianta che qui cresce diffusamente e che viene utilizzata, nelle sue diverse parti, per un decotto benefico per i reni, per un miele particolare e per la fabbricazione di pipe.
D'estate è d'obbligo percorrere il Trodo dei Fiori, un percorso facile di 3-4 ore, corredato da tabelle didattiche, lungo il quale si possono ammirare numerose varietà botaniche.

Se prediligete una vacanza che vi faccia assaporare (in tutti i sensi) la tradizione locale, fate la vostra scelta fra gli "hotel Aldeno" e vi ritroverete in una località ricca di storia, dove vengono organizzate varie manifestazioni per tutta l'estate, a partire dalle settimane a cavallo fra maggio e giugno, quando si celebra la "Comun Comunale – I Giochi e la Regola". Si tratta di una rievocazione del periodo medievale con cortei in costume, balli e concerti che affascinano i visitatori. In agosto, la notte di San Lorenzo, si tiene la manifestazione enologica "Calici di Stelle", durante la quale si effettuano degustazioni delle migliori etichette trentine, abbinate a pietanze locali e allietate da musica dal vivo.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page