giovedì 28 ottobre 2010

Le bellezze del Monte Catria, nelle Marche

Le Marche sono terra splendida, fatta di mare, di borghi caratteristici e molto molto particolari, ma soprattutto di un paesaggio collinare che genera visioni fantastiche, con qualche vetta più alta e che offre una serie di visioni mozzafiato ai propri turisti.
E’ il caso del Monte Catria, che sorge proprio in territorio marchigiano, anche se al confine con l’altrettanto bella regione dell’Umbria, e qui godetevi il magico panorama. Rilassatevi lontani dagli agglomerati urbani e lasciatevi sorprendere dal nostro paesaggio. l Gruppo del Monte Catria comprende inoltre altre cime minori: il Monte Acuto (mt. 1668), il Monte Corno (1412 m), il Monte Tenetra (1240 m), il Monte Alto (1321 m) e il Monte Morcia (1223 m). Le vette del Monte Catria e del Monte Acuto sono peraltro le più alte nel tratto appenninico compreso tra la catena dei Monti Sibillini a sud e l'alto Appennino modenese.
Il Catria è stato definito da alcuni studiosi e ricercatori un "atlante geologico" per i numerosi affioramenti di diversi tipi di rocce e di diverse epoche geologiche, che testimoniano l'intero arco temporale di formazione dell'Appennino centrale ed hanno permesso di perfezionare le conoscenze sugli avvenimenti che diedero origine al bacino del mediterraneo.
Si trovano piante e boschi di abete, faggio, acero montano, acero riccio, leccio, ginepro, carpino bianco e carpino nero, sorbo montano, orniello, roverella, nocciolo, olmo montano, tasso e tante altre specie. Da ricordare per la loro rarità tra gli arbusti l'onicino, la rosa spinosissima, la dafne olivella, la ginestra stellata, il cotognastro minore, l'uva spina, il crespino e l'efedra. Le zone pedemontane sono ricche di querce, noci, ciliegi, meli e castagni. All'interno delle faggete, fresche ed umide, prosperano come arbusti il bel sigillo di Salomone, il più raro sigillo di Salomone verticillato, l'erba gialla, e, ai margini dell'area boscata, il ribes alpino, e il ranno alpino.
In prossimità di paesaggi eccezionali come questi, è possibile anche acquistare Case Marche Vendita, grazie a Marche Country Homes, che opera in questa regione per al compravendita di immobili ‘di lusso’ (casolari, rustici, appartamenti, ville e quant’altro).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page