venerdì 10 settembre 2010

Il borgo marchigiano di Moresco

Che la si visiti passando per il mare o tramite le sue vette e le sue colline, la regione delle Marche rappresenta sempre un sicuro investimento in fatto di vacanze e villeggiature, perché capace di offrire, grazie a strutture e paesaggi mozzafiato, momenti realmente indimenticabili e difficili da rivivere in altre zone della penisola italica.
Le località visitabili sono davvero tantissime: si va dai piccoli borghi situati sulle colline verdeggianti, sino al monte Conero, vetta più alta della regione e vera e propria ‘barriera’ tra mare e terra, tra quelle colline appena nominate e le località della riviera adriatica, come – ad esempio – Numana, Porto San Giorgio, Porto Recanati, ma soprattutto il capoluogo di regione, la bella Ancona, meta di tanti turisti, oltre che apprezzata città universitaria.
Insomma, una regione tutta da scoprire, e dove è possibile accedere con grande semplicità alle tante case in vendita Marche, tramite il portale di Marche Country Homes, un portale appositamente pensato per rappresentare il tramite online tra l’omonimo marchio e la clientela, nella vendita di casolari, rustici, appartamenti e simili, situati ovviamente negli splendidi paesaggi marchigiani.
Tra i borghi più suggestivi di tale regione, particolare attenzione merita il borgo di Moresco. Il monumento più rappresentativo del paese è la sua torre, detta ‘eptagonale’ perché a cinque lati. È alta 25 metri ed ha merli ghibellini: dalla sua posizione rappresenta il punto più alto del paese e domina la valle, fin dai tempi in cui fu edificata (intorno al 1100). Il paese ha un’altra torre, detta ‘dell’orologio’, che risale al quattordicesimo e da il benvenuto ai visitatori, dal momento che si trova sopra la porta di accesso al paese. Ci sono poi diversi luoghi di culto: Tra questi si segnalano la seicentesca chiesa parrocchiale di San Lorenzo, ma anche la chiesa della Madonna dell’Olmo, la quale contiene al suo interno un pregevole affresco di Paga.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page