sabato 14 aprile 2012

Comunicare efficacemente tra razionalità ed emozioni


Comunicare efficacemente: questo sembra essere il comandamento attuale per ogni azienda. Giustissimo, ma…come fare? Incrociare razionalità ed emozione, questo il compresso migliore: contenuti ricchi, di qualità, che stimolino conversazioni.

Il distacco dev’essere abolito e sostituito dall’ascolto, dall’osservazione dall’interazione. Ogni mezzo è valido: da un sito web costruito a regola d’arte, con elementi multimediali e la possibilità di lasciare commenti, al blog che aggiorna su novità, prodotti e servizi dell’azienda, ai profili sui social network, che promuovano uno scambio diretto e vivace con la clientela. Non dimentichiamo, però, gli strumenti tradizionali: scrivere lettere commerciali o inviare fax è ancora un ottimo metodo per presentare la propria offerta e catturare potenziali nuovi clienti.

Per fidelizzare il pubblico già acquisito niente di meglio che una newsletter. Digitate “mail marketing” su un motore di ricerca online: scoprirete che esistono diverse piattaforme multicanale che consentono di inviare messaggi di posta elettronica accattivanti a tutti i contatti del vostro database in pochi click. La garanzia? Invio certo e senza doppioni, statistiche e report in tempo reale per monitorare l’andamento della campagna e le reazioni dei clienti. Sapete che è possibile tracciare la zona geografica in cui un messaggio viene letto e se quest’ultimo è aperto o meno? Utilissimo servizio per cogliere opportunità ed elementi da correggere, migliorando  il proprio approccio con i consumatori. In più, i messaggi possono essere suddivisi in base al target interessato alla promozione (per età, professione, sesso, interessi).


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