Comunicare efficacemente tra razionalità ed emozioni
Comunicare efficacemente:
questo sembra essere il comandamento attuale per ogni azienda. Giustissimo, ma…come
fare? Incrociare razionalità ed emozione, questo il compresso migliore: contenuti
ricchi, di qualità, che stimolino conversazioni.
Il distacco dev’essere
abolito e sostituito dall’ascolto, dall’osservazione dall’interazione. Ogni
mezzo è valido: da un sito web costruito a regola d’arte, con elementi
multimediali e la possibilità di lasciare commenti, al blog che aggiorna su
novità, prodotti e servizi dell’azienda, ai profili sui social network, che promuovano
uno scambio diretto e vivace con la clientela. Non dimentichiamo, però, gli strumenti
tradizionali: scrivere lettere commerciali o inviare fax è ancora un ottimo
metodo per presentare la propria offerta e catturare potenziali nuovi clienti.
Per fidelizzare il pubblico
già acquisito niente di meglio che una newsletter. Digitate “mail marketing” su
un motore di ricerca online: scoprirete che esistono diverse piattaforme
multicanale che consentono di inviare messaggi di posta elettronica
accattivanti a tutti i contatti del vostro database in pochi click. La
garanzia? Invio certo e senza doppioni, statistiche e report in tempo reale per
monitorare l’andamento della campagna e le reazioni dei clienti. Sapete che è
possibile tracciare la zona geografica in cui un messaggio viene letto e se
quest’ultimo è aperto o meno? Utilissimo servizio per cogliere opportunità ed
elementi da correggere, migliorando il
proprio approccio con i consumatori. In più, i messaggi possono essere
suddivisi in base al target interessato alla promozione (per età, professione,
sesso, interessi).
Etichette: invio fax, mail marketing
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