lunedì 29 agosto 2011

Tennisti e arcieri in salsa trentina

Il territorio del Trentino, compreso tra le Alpi Retiche e le Dolomiti, è celebre per le sue magnifiche montagne e vallate, per i suoi impianti sciistici e per tutto il carosello di sport invernali che lo rendono così competitivo e apprezzato a livello nazionale e internazionale. Eppure, sebbene non altrettanto pubblicizzati nei cataloghi di viaggio, altri sport sono particolarmente praticati e proposti ai turisti, per esempio il tennis e il tiro con l’arco.

Il Trentino è un bacino ricchissimo di centri sportivi polivalenti, spesso di notevoli dimensioni, in cui, oltre ai campi da calcio e alle pareti di roccia, l’offerta sportiva spazia dai bocciodromi al basket, dalla pallavolo alla pallamano, dall’atletica leggera al ciclismo. Il tennis in Trentino viene spesso praticato su campi di terra battuta, dotati di impianti di illuminazione in modo da assicurare partite e allenamenti notturni. Le aree per il tiro con l’arco, invece, si snodano nei boschi o su manti erbosi.

Di varie dimensioni e con molteplici livelli di difficoltà, mettono a disposizione di atleti e neofiti attrezzature e personale qualificato, con istruttori preparati all’insegnamento di questo antichissimo sport anche ai bambini. I centri che accolgono il tiro con l’arco in Trentino sono diffusi specialmente nell’area fra Bolzano e Rovereto. Se ci si trova da quelle parti, in vacanza o anche solo di passaggio, vale la pena provare, cimentarsi in una disciplina nuova o diversa, scoprendo, chissà, la passione per uno sport che a casa non avremmo mai nemmeno immaginato di fare. E magari di amare.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page